Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

maria rosaria

Fatal Error [9019] Indice di prestazione energetica per il raffrescamento EPC,nd

maria rosaria 2022-12-28 09:48:46


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
EPc,nd NON VERIFICATO.
Come agire?

Risposta:
La variabile EPc,nd rappresenta l'Indice di prestazione termica utile per raffrescamento. Esso deve essere inferiore al corrispondente valore limite (EPc,nd_Lim) calcolato per l'Edificio di Riferimento vedi immagine.

Come indicato anche nella sezione 'Cosa fare' della Diagnostica del messaggio vedi immagine,  affinché tale valore possa diminuire e pertanto, rientrare nel limite previsto, può essere necessario prevedere:
a) una riduzione degli apporti interni;
b) una riduzione degli apporti solari, prevedendo ad esempio delle ulteriori schermature sugli infissi e sistemi di ombreggiatura;
c) adottare colori chiari per le superfici opache confinanti con l'esterno sulle proprietà dell’involucro vedi immagine;
d) utilizzare strutture più massive (capacità termiche o masse superficiali più elevate) vedi immagine.

Con particolare riferimento ai sistemi schermanti è opportuno tener presente che essi quando utilizzati oltre ad agire sull'Edificio Reale sono applicati parimenti anche all'Edificio di Riferimento vedi immagine.
Evidentemente, se anche schermando in modo adeguato le Vetrate il problema persiste, esso potrebbe dipendere dagli Apporti Interni (ciò più frequentemente in zone climatiche che non presentano mesi estivi particolarmente gravosi in termini climatici) e dalle prestazioni dell'involucro opaco che, dovrebbero essere bilanciate in base a quanto necessario per il periodo invernale senza incidere negativamente nel periodo estivo vedi immagine.

ESEMPIO
In presenza di strutture particolarmente isolate è riscontrabile un valore di EPh,nd (Indice di prestazione termica utile per riscaldamento) significativamente basso rispetto al valore 'Limite' vedi immagine.
Questa condizione, vantaggiosa nel periodo invernale, al contrario può determinare svantaggi nel periodo estivo e come anzidetto, risulta più accentuata in quei comuni per i quali i dati climatici del periodo estivo non risultano particolarmente gravosi.

In queste condizioni l'elevata performance dell'involucro opaco non permette lo 'smaltimento' del calore che si accumula all'interno all'edificio. In questi casi si potrebbe:
- cercare un giusto bilanciamento dell'isolamento delle strutture opache;
- tener conto di un impianto di ventilazione (anche neutra).