Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Diagnosi Energetica: cos'è il Fattore di Congruità che caratterizza i risultati del calcolo?

Antonio 2023-02-20 17:34:20


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Mi ritrovo ad eseguire per la prima volta una Diagnosi Energetica.
E' ancora in corso l'audit energetico per la raccolta di tutte le informazioni necessarie e stavo approfondendo l'argomento.

Consultando qualche pubblicazione ed aprendo anche gli esempi a corredo del programma, mi sono imbattuto nel Fattore di Congruità (in TerMus è caratterizzato da emoticon di colore diverso in base al suo valore).

Cosa rappresenta? In che modo posso usarlo?

Grazie

Risposta:
Il Fattore di Congruità è l'esito del rapporto fra i consumi effettivi (desunti dalle bollette dichiarate) dell'ultimo triennio e quelli stimati sulla base del modello di edificio/impianto definito nel progetto con calcolo semistazionario.

Il Fattore di Congruità è utilizzato per la validazione del modello di calcolo sviluppato.

Quanto più prossimo ad 1 è il valore ottenuto, maggiore sarà il grado di definizione (congruità) del modello. In linea generale il modello può essere definito non conforme quando il Fattore di Congruità assume valori che si discostano (in più o in meno) di oltre il 15%.

In TerMus, è possibile visualizzare (a valle del calcolo del tipo Diagnosi) il valore del Fattore di Congruità ed anche un emoticon che consente subito di capire se l'obiettivo è stato raggiunto:

Di seguito la tabella con i diversi gradi di conformità del Fattore di Congruità:

Nella stessa pagina (RISULTATI di CALCOLO > DIAGNOSI > Centrali Termiche) sono disponibili anche specifiche tabelle (vedi immagine), dalle quali visualizzare il Fattore di Congruità per Combustibile (Metano, Elettricità, Gasolio, ecc.) e per Servizio (Riscaldamento, ACS, Raffrescamento, Illuminazione, ecc.).
In questo modo sarà più agevole individuare se è uno specifico combustibile oppure uno specifico servizio ad alterare significativamente il fattore complessivo.