Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [7005] Generatore con rendimento di generazione = ZERO

Antonio 2023-03-06 16:57:31


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Devo produrre l'APE di un piccolo immobile che ha un impianto di riscaldamento con caldaia standard e l'ACS prodotta con classico boiler elettrico.
Quando eseguo il calcolo, per il solo impianto di riscaldamento, è restituito il messaggio "7005": come posso risolvere?

Risposta:
Il messaggio Fatal Error [7005] evidenzia la presenza nel modello, di un generatore la cui struttura non è definita correttamente.
E' possibile imbattersi in questa segnalazione quando il Generatore è definito con Metodo Precalcolato (soluzione adottabile per generatori dedicati al solo servizio di climatizzazione invernale).

In particolare, nella struttura del Generatore, NON è stato definito il valore dell'Efficienza: nè digitandolo direttamente perché noto, nè scegliendolo attraverso le opzioni dei prospetti della specifica tecnica in vigore.

Per risolvere è necessario adottare, in funzione dei dati disponibili per il generatore, una delle condizioni previste (valore Personalizzato, valore da Prospetti 25-29) nella struttura dell'entità vedi immagine.

NOTE:
[1] - la medesima segnalazione può essere rilevata anche nella Diagnostica di documenti del tipo 'Prestazioni Energetiche e Certificazione'
[2] - le indicazioni sono applicabili anche a Caldaie a Biomassa definite sempre con 'Metodo Precalcolato'