Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Superbonus: cosa fare se ho un risparmio di energia primaria nullo per gli infissi?

Antonio 2023-03-14 17:52:43


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Dopo aver generato il Documento di Confronto, stampando il riepilogo rilevo l'assenza di risparmio annuo di energia primaria per interventi effettuati sugli infissi.
Come posso individuarne le cause e magari agire per ottenere un valore di risparmio?

Risposta:
La condizione rilevata, nonostante gli infissi rispondano ai requisiti di accesso alle detrazioni, può originarsi da casistiche diverse che esemplifichiamo di seguito.

CASO A
Intervento su superfici opache e trasparenti, a seguito del quale si rileva un risparmio di energia primaria per gli interventi sulle superfici opache ma non per quelli sugli infissi vedi immagine.

In questo caso la natura della condizione è legata al parametro "Qtr,finestre", come si evince dalla formula per il risparmio annuo di energia primaria proposta da ENEA (vedere documento 'Calcolo semplificato risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile') e di seguito riportata, che assume valore minore o uguale a 0.


Tale condizione sottolinea un aumento delle perdite per dispersione attraverso gli infissi tra ANTE e POST. Di consueto ciò emerge in caso di interventi di parziale (o totale) demolizione e ricostruzione, nei quali vi è un aumento della superficie trasparente.

La soluzione è quella di scegliere infissi più performanti e/o ridurre la superficie vetrata complessiva nel POST intervento.

CASO B
Sola sostituzione degli infissi con risparmio nullo di energia primaria non rinnovabile vedi immagine.

In questo caso la condizione è generalmente legata ad un aumento del fabbisogno di energia termica utile per riscaldamento (Qh,nd).
La condizione può verificarsi nel caso di installazione di infissi e schermature altamente performanti, tali da limitare in maniera incisiva gli apporti di energia solare gratuita all'interno degli ambienti.

La soluzione è quella di scegliere infissi con un più alto fattore solare normale da associare, preferibilmente, a schermature meno limitanti. Resta ovviamente valida la possibilità di scegliere infissi con un più basso valore di trasmittanza per ridurre le dispersioni verso l'esterno.
Tutti i parametri possono essere modificati e/o personalizzati direttamente nella struttura della vetrata optando per dati 'da Produttore' vedi immagine oppure definendo specifiche strutture di Telaio vedi immagine e Vetro vedi immagine da abbinare alle Vetrate utilizzate nel progetto.