Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [3040]: impianto per riscaldamento privo di zone

Antonio 2023-05-25 17:26:41


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
ho definito la Centrale Termica con i seguenti impianti:
- impianto combinato per Riscaldamento e ACS
- impianto a espansione diretta per Riscaldamento e Raffrescamento

Già eseguendo il Calcolo Impianto è restituito il messaggio "Fatal Error [3040]: impianto per riscaldamento privo di zone - Impianto a Split".

Il problema è che non mi riesce di associare una zona alla parte Riscaldamento (per il raffrescamento non ho avuto alcun problema) perché quando vado a selezionarla il programma mi segnala che "La zona è presente in un altro impianto o in un'altra diramazione".

Come posso risolvere la segnalazione e procedere nel calcolo?

Risposta:
In questi casi, nella sezione EOdC e ZONE, per l'EOdC caratterizzato dalla presenza di due impianti che offrono il medesimo servizio, è necessario creare una seconda zona riscaldamento.
La seconda zona potrà essere denominata ad esempio, "Zona Riscaldamento Split", nei suoi dati andranno definiti gli opportuni dati di Emissione e Regolazione e ad essa andranno abbinati i vani serviti dagli split.

E' da tener presente che i vani possono partecipare di più zone pertanto, quelli serviti sia dai Radiatori che dagli Split, andranno abbinati ad entrambe le zone.

La "Zona Riscaldamento Split" sarà quella da associare all'impianto denominato "Impianto a Split".

ATTENZIONE!!!
Segnalazione della stessa tipologia può essere restituita quando è l'impianto di Raffrescamento ad essere privo di una zona da servire. In questo caso la segnalazione sarà 'Fatal Error [3041] impianto per raffrescamento privo di zone'. Chiaramente in questo caso la zona da abbinare (e da creare se non già creata) sarò del tipo 'Zona C (raffrescamento)'.

Discussioni correlate:
Fatal Error [3041]: impianto per raffrescamento privo di zone