Warning [7029] La pompa di calore non risponde al criterio dell'Allegato VII - Direttiva 2009/28/CE
Antonio2023-05-29 16:42:48
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Posso avere qualche chiarimento circa il Warning 7029? L'ho rilevato spesso con generatori del tipo a pompa di calore ma non essendo bloccante non ho mai approfondito i motivi della sua presenza e se possono esserci conseguenze sui risultati di calcolo.
Risposta: Il messaggio segnala che il generatore adottato (Pompa di Calore) in base agli esiti del calcolo non risponde al criterio dell'Allegato VII della Direttiva 2009/28/CE.
Il rispetto di tale criterio, il quale prevede che SPF(Seasonal Performance Factor) debba essere maggiore di "1,15 * 1/η". Con esito positivo l'energia della pompa di calore è assimilata a rinnovabile, con indubbi ulteriori vantaggi sugli indicatori prestazionali finali.
La presenza del Warning [7029] non sempre è sintomo di un'errata definizione dei dati strutturali della Pompa di Calore utilizzata, ma potrebbe anche evidenziare che nel sistema edificio-impianto essa pur restando una macchina con prestazioni di tutto rispetto, per le condizioni a cui si trova a lavorare, restituisce un SPF ridotto che non ne consente l'assimilazione a fonte rinnovabile.
In ogni caso, per sicurezza, è sempre opportuno verificare che i valori prestazionali definiti nelle Proprietà della Pompa di Calore in Libreria siano coerenti con quelli forniti dal fabbricante.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK