Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [9091] EPH,C,W,nren superiore al valore limite EPH,C,W,nren,limite

Antonio 2023-05-31 10:51:44


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buonasera, sto chiudendo un progetto per ristrutturare un edificio in ambito urbano. A valle del calcolo ricevo la segnalazione 'fatal error 9091 eph,c,w,nren superiore al limite'.
L'edificio per una serie di vincoli legati all'area in cui ricade non permette di installare impianti solari in copertura.
Quali alternative ho?

Risposta:
Il messaggio di errore restituito in fase di calcolo rappresenta di per sé l'alternativa al mancato soddisfacimento dei vincoli normativi circa l'integrazione di fonti rinnovabili, prevista dal Decreto 199/2021 (in vigore da 13 giugno 2022).

Tale verifica di legge si attiva automaticamente quando, per le tipologie di intervento (Nuova Costruzione, Ristrutturazione rilevante) che prevedono gli obblighi di utilizzo di impianti a fonti rinnovabili, i limiti previsti all'Allegato 3 del decreto non sono rispettati.

In particolare questa verifica dipende da quanto riportato al punto 4 (casi di impossibilità tecnica di ottemperare all'obbligo), All. 3, DLgs 199/2021, n. 199.
In questi casi sarà necessario ridurre il valore di EPH,C,W,nren dell'edificio di progetto e per fare ciò le strade da seguire sono:
1. riduzione dei fabbisogni di energia dei diversi servizi (in questo caso sarà opportuno valutare un miglioramento dell'involucro al fine di ridurre la richiesta agli impianti)
2. miglioramento dell'efficienza degli impianti (in questo caso sarà opportuno valutare il ricorso a sistemi meno energivori e che magari possano anche essere assimilati a fonte rinnovabile)

NOTA:
EPH,C,W,nren = valore di energia primaria non rinnovabile calcolato per la somma dei servizi di riscaldamento (H), di raffrescamento (C) e produzione acqua calda sanitaria (W).

Discussioni correlate:
Copertura servizi da fonti rinnovabili ai sensi del D.Lgs. 199/2021
Fatal Error [9094] Verifica potenza di picco da fonti rinnovabili (DLgs 199/2021)