Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Warning [3042] EOdC con Ricambi d'Aria o Indice di Affollamento uguale a ZERO

Antonio 2023-06-28 15:14:28


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Non credo di aver operato in maniera diversa dal solito, ma su un progetto destinato alla riqualificazione di una palazzina uffici solo quando eseguo il calcolo Completo nella Diagnostica insieme ad altre segnalazioni trovo il messaggio 3042.

Non mi è chiaro cosa dovrei correggere rispetto a quanto proposto già in automatico dal programma.
Preciso che in precedenza, con altri calcoli, non ho mai avuto necessità di intervenire nella zona Ventilazione.

Risposta:
I contenuti dell'editor della Zona V (ventilazione) si specificano automaticamente in funzione della Destinazione d'Uso che caratterizza la Subunità, ma richiedono in taluni casi scelte da parte del tecnico.

Molto probabilmente nei precedenti calcoli, la Destinazione d'Uso degli immobili era del tipo Residenziale (E.11 o E.12) oppure Industriale/Artigianale (E.8): per queste destinazioni d'uso infatti i valori di Ventilazione standard sono predefiniti in norma tecnica pertanto non è prevista alcuna scelta da parte del tecnico.

Nel caso di destinazione d'uso diversa da quelle suindicate - nel suo caso gli Uffici (E.2) - nell'editor della Zona V (ventilazione), alla destra dei campi 'Ricambi aria', 'Indice di affollamento' e 'Fattore di correzione' è mostrato il pulsante per sceglierne i valori dai corrispondenti Prospetti delle norme UNI 10339 e UNI/TS 11300-1 vedi immagine.

Il messaggio "3042", può essere restituito anche a valle del calcolo di un documento del tipo APE "VELOCE". In questo caso la definizione dei ricambi d'aria, sempre sulla base dei valori da norma tecnica, deve essere effettuata nella sezione IMPIANTO vedi immagine.

NOTA: quando è richiesto l'intervento del tecnico, in ogni caso le scelte andranno effettuate in Prospetti che TerMus propone già adeguati alla Destinazione d'Uso destinazione d'uso di riferimento per la SubUnità.