Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [1008] Trasmittanza infinita Involucro

Antonio 2023-06-29 11:15:56


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve a tutti, ho un nuovo quesito...

Ho calcolato un modello che al momento è ancora sprovvisto di impianti. Avevo bisogno di avere un'idea dei carichi termici a cui far fronte. Non riesco a visualizzare i risultati per la presenza di segnalazioni (sono 13) del tipo Fatal Error (codice 1008).

Ho disegnato utilizzando l'automatismo disponibile quando viene importato un disegno DWG.
Allo stesso modo ho disegnato gli altri muri: perché solo questi 13 elementi sono in errore?

Noto che i 13 involucri hanno una struttura default con spessore 290mm. Nella realtà i muri sono da 35cm come la stratigrafia che avevo scelto.

Risposta:
Quanto riscontrato dipende dal fatto che lo spessore della stratigrafia selezionata dalla libreria (come indicato una stratigrafia con spessore di 350mm) è diverso dallo spessore che si rileva automaticamente dal disegno DXG o DWG utilizzato a riferimento (che è pari a 290mm).
Il grafico insomma in alcuni punti non riflette e/o non è aggiornato a quanto rilevato in sito.

In questi casi, lo spessore superfluo (ma anche la condizione contraria, quello mancante) NON può essere eliminato (al contrario, aggiunto) in automatico dalla stratigrafia scelta in quanto è il tecnico a dover decidere quale materiale e/o elemento della stratigrafia ha spessore ridotto (o maggiorato) oppure addirittura quale materiale deve essere eliminato (o aggiunto).

Come procedere per risolvere:
1) verificare qual é l'allineamento (interno, centrale, esterno) dei vari tratti di involucro in modo da scegliere il filo fisso corretto (per modificare l'allineamento dell'involucro selezionato, premere il tasto F5 della tastiera);
2) selezionare contemporaneamente le murature coinvolte dalla segnalazione ricorrendo alle opzioni del toolbox Filtro Selezione ed assegnargli, dal toolbox Proprietà, la stratigrafia rispondente alle proprie esigenze.

NOTE:
[1] lo stesso errore può essere restituito anche in modelli sviluppati a partire da un file IFC se, magari solo involontariamente, è stato omesso l'abbinamento della struttura ad una o più entità Involucro e/o Involucro Orizzontale;
[2] più raramente, l'errore può essere conseguenza dell'utilizzo nella stratigrafia, di uno o più Elementi (Omogeneo e/o Eterogeneo) sprovvisti dei relativi parametri termo-fisici oppure caratterizzati da valori scorretti.