Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [3035] Attivare il check 'Temperature calcolate con Appendice A' e definire i dati

Antonio 2023-07-04 12:37:50


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buonasera, ho completato il mio primo modello.
Come da immagine - 24310_1688467289_cattura.jpg - ho impostato nella finestra della Distribuzione, per l'impianto di riscaldamento, il calcolo analitico da Appendice A e definito i dati richiesti per le diverse tipologie di tubazione.

Il calcolo del modello restituisce però il messaggio - 3035 - che suggerisce di completare i dati per questo calcolo.
Dove posso completarli? Da quanto rilevo in Distribuzione non manca nulla

Grazie in anticipo

Risposta:
La segnalazione è riferita ai dati che riguardano la Zona H (riscaldamento) nella sezione EOdC e ZONE.

Nell'editor dati della Zona H (riscaldamento) è sempre presente la sezione 'Calcolo Temperatura Fluido Termovettore con Appendice A'. Tale sezione è di consueto disattivata ed andrà attivata (compilandone poi i relativi campi) quando nella Distribuzione si opta per il calcolo analitico da Appendice A  vedi immagine.

I campi da compilare, una volta attivata la sezione 'Calcolo Temperatura Fluido Termovettore con Appendice A', per poter calcolare la temperatura media delle tubazioni in condizioni operative, sono i seguenti:
Esponente caratteristico: l'esponente è riferito alla Tipologia di Terminali scelta nella sezione EMISSIONE. Il programma propone già un valore standard in base alla tipologia selezionata. Il valore potrà essere comunque modificato con il valore eventualmente fornito dal produttore;
Potenza (di riferimento) TOTALE dei terminali della ZONA: il valore, espresso in kW, è riferito alla potenza termica totale, nelle condizioni di progetto, dei terminali presenti nella zona. Ove non fossero disponibili dati puntuali, si può assumere il medesimo valore adottato nel campo Potenza TOTALE della sezione EMISSIONE;
Differenza di temperatura fra terminali e ambiente: il valore espresso in °C, è riferito alla differenza, in condizioni di progetto, fra la temperatura media dell’acqua nei terminali e la temperatura interna della zona (esempio: terminali ad alta temperatura, temperatura ingresso al terminale 80°C, temperatura in uscita dal terminale 60°C, temperatura di confort dell'ambiente 20°C >>> [(80+60)/2]-20 = 50)
.