Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [7030] Struttura generatore NON trovata

Antonio 2023-07-05 14:43:33


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve, eseguendo il calcolo ho ottenuto il messaggio fatal error 7030.
L'impianto di riscaldamento e raffrescamento risulta normalmente inserito.

Come risolvo? Grazie

Risposta:
Il messaggio ha per oggetto il Generatore (caldaia, caldaia a biomassa, pompa di calore, etc.) e non l'impianto.
L'inserimento dell'impianto non basta a coprire la descrizione di tutti i sottosistemi che lo compongono.

Nel caso specifico sicuramente accedendo dal Navigatore del progetto alla sezione Centrali Termiche, noterà che per l'impianto inserito, il nodo Generazione è riportato con testo in rosso, condizione che identifica la presenza di dati incompleti vedi immagine.

Selezionando il nodo Generazione potrà rilevare che risulta sì inserito un blocco Generatore, ma NON risulta abbinata la struttura (caldaia, caldaia a biomassa, pompa di calore, etc.) prelevandola dalla Libreria (Progetto, Generale, Utente, on-line).
Selezionando il blocco Generatore, potrà anche leggere la specifica annotazione che invita ad assegnare una struttura e indica come procedere vedi immagine.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Il messaggio Fatal Error [7030] sarà restituito per tutti gli impianti quando ad essi viene solo aggiunto il nodo generico 'Generatore' senza specificarne la struttura.
Restano esclusi da questa segnalazione i seguenti impianti:
SIMULATO: tipologia di impianto a cui non risulta necessario abbinare un generatore in quanto esso viene determinato dal programma secondo le specifiche previste dal vigente decreto;
ACS (autonomo o centralizzato): in questo caso il progettista potrebbe decidere di coprire il fabbisogno per produrre acqua calda sanitaria, integralmente con un impianto Solare Termico rinunciando al Generatore. Definendo questa condizione, a valle del calcolo, sarà restituito il messaggio "Warning [7002] Non è stato inserito nessun generatore per l'ACS" solo per richiamare l'attenzione del tecnico su questa particolare modellazione scelta e consentirgli di valutare se trattasi di una dimenticanza.