Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Warning [3052] Impianto di riscaldamento ASSENTE: energia fotovoltaica non considerata

Antonio 2023-07-10 15:44:10


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
APE per una abitazione di tipo popolare (categoria catastale A4), risalente a diversi decenni fa, senza riscaldamento e ACS, ma usufruisce in parte (quota del 30%) di un impianto fotovoltaico.

Il calcolo è sostanzialmente chiuso senza problemi a meno del messaggio di attenzione Warning 3052.

Mi sembra di capire che non mi venga considerato il contributo dell'impianto fotovoltaico. E' così?
E' possibile ovviare a questa cosa oppure ci sono dei vincoli di legge?

Grazie

Risposta:
In assenza di impianti, come previsto dalle Linee Guida APE vigenti, è possibile emettere l'APE ricorrendo all'impianto 'simulato' (per i servizi 'minimi' che, in base alla destinazione d'uso possono essere solo 'riscaldamento' oppure 'riscaldamento e ACS').
In questa condizione, le caratteristiche dell'impianto sono predefinite e rispondono a quanto indicato al paragrafo 2.1 delle Linee Guida APE 2015. Nella sostanza, riprendendo quanto previsto alla Tabella 1 del paragrafo 5.1 l'impianto simulato prevede un "Generatore a combustibile gassoso (gas naturale) nel rispetto dei requisiti di cui alla tabella 8 dell’Appendice A all’Allegato 1 del DM requisiti minimi e con relativa efficienza dei sottosistemi di utilizzazione di cui alla tabella 7 della stessa Appendice".

Riassumendo quindi, l'impianto 'virtuale' ha il solo fine di consentire la classificazione energetica e vede tutti i suoi consumi dovuti a gas naturale senza alcun consumo di elettricità.

A fronte di tale condizione è del tutto normale che non si possa valutare il contributo di energia rinnovabile da parte dell'impianto fotovoltaico. Essa difatti non può essere in alcun modo tenuta in conto nel calcolo finale dell'energia primaria.

Discussioni correlate:
APE 2015: servizi energetici da considerare nel calcolo in base alla destinazione d’uso


Filmati correlati:
APE: impianto SIMULATO