Verifica trasmittanza di pareti verso ambienti non climatizzati
maria rosaria2023-10-10 09:36:18
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Devo verificare una "parete verso locale non riscaldato", noto che la U di questa parete è superiore al limite previsto per edifici in zona climatica D ma non mi viene segnalato alcun errore. Mi chiedo se il valore limite previsto in zona D è sempre pari 0,26, così come verso l'esterno oppure se vengano applicati valori differenti.
Risposta: I valori limite per pareti e solai rivolti verso ambienti sprovvisti di climatizzazione non sono gli stessi che bisogna rispettare quando la parete è rivolta verso l'esterno. Come indicato nell'Appendice B del vigente Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' nel casi di "strutture delimitanti lo spazio climatizzato verso ambienti non climatizzati, i valori limite di trasmittanza devono essere rispettati dalla trasmittanza della struttura diviso per il fattore di correzione dello scambio termico tra ambiente climatizzato e non climatizzato, come indicato nella norma UNI TS 11300-1 in forma tabellare.".
ESEMPIO: Per il muro verso l'esterno, il valore limite di riferimento tabellato in Appendice B per la Zona Climatica D è pari a 0.32 W/m2K. Per il muro verso ambiente non climatizzato con fattore di correzione (btr) pari a 0.40 il pertinente limite è pari a 0.32/0.40 quindi 0.80 W/m2K.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK