Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE appartamento in condominio con ACS centralizzata e riscaldamento autonomo

Antonio 2023-12-14 14:54:23


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come in oggetto, devo predisporre l'APE di questa unità che fa parte di un condominio nel quale, rispetto al consueto, mi ritrovo con il servizio di ACS centralizzato mentre il riscaldamento è autonomo mediante una caldaia standard a metano.

Ho qualche dubbio circa la combinazione di impianti da adottare e come regolarmi per le percentuali di impegno degli impianti.

Se può essere di aiuto, all'unità che devo trattare, fanno capo 75 millesimi per quanto riguarda la ripartizione spese dell'ACS centralizzata.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Risposta:
Gli impianti da definire in Centrale Termica sono i seguenti:
1 - IMPIANTO DI RISCALDAMENTO con fluido termovettore ACQUA
2 - solo ACS centralizzato

NOTA 1: i dati caratteristici del generatore centralizzato di ACS devono essere quelli reali e non una quota parte stimata per la sola unità oggetto di calcolo.

Nell'editor del nodo CENTRALE TERMICA per la sezione 'Impegno centrale termica per gli EOdC calcolati' lasciare il valore '100' nel campo 'Estate' e utilizzare il valore '7.5' nel campo 'Inverno'.

Nell'editor del nodo Impianto di Riscaldamento attivare il check 'Escludi percentuale d'impiego'.

Nell'editor Distribuzione dell'impianto di ACS centralizzata, per la 'Potenza' degli Ausiliari Elettrici (la pompa di circolazione), il valore da adottare deve essere già adeguato alla quota spettante all'unità oggetto del calcolo (ad esempio: pompa di circolazione da 500W, millesimi ACS per l'unità 75 > il valore da considerare sarà 38 W).

NOTA 2: qualora all'impianto di ACS centralizzata fosse integrato un impianto Solare Termico anche i dati di questo impianto andranno definiti già tenendo conto della quota spettante all'unica unità oggetto di calcolo.