Antonio | Edificio con impianto simulato e APE con servizio riscaldamento presenteAntonio 2023-12-19 16:30:19 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Come mai se inserisco l'impianto Simulato, quindi sto dichiarando che l'edificio non è dotato di impianto, poi stampando l'APE trovo attivo il check per la climatizzazione invernale nella sezione dei servizi energetici presenti nell'edificio? Risposta: Il servizio di riscaldamento e/o climatizzazione invernale è considerato servizio 'minimo' per qualsiasi destinazione d'uso. Ove fisicamente non è presente un impianto, il vigente decreto (Decreto 26.6.2015 Linee Guida APE, Allegato 1, paragrafo 2.1 Prestazione energetica e servizi energetici) consente di simularlo in maniera virtuale pertanto, nella sezione 'Servizi energetici presenti' dell'APE, per il servizio 'Climatizzazione invernale' sarà sempre attivo il check. NOTA: il medesimo discorso vale anche per il servizio di Acqua Calda Sanitaria limitatamente alle sole unità del settore residenziale. Discussioni correlate: APE 2015: servizi energetici da considerare nel calcolo in base alla destinazione d’uso |
User_454676 | User_454676 2024-05-13 12:11:27 Buongiorno, mi inserisco nella discussione. Ho una abitazione priva di impianti sia di riscaldamento che di ACS. Non ho più, dopo aggiornamento la finestra impianti simulati. Come posso provvedere? |
Antonio | Antonio 2024-05-13 14:34:46 L'impianto SIMULATO nel wizard impianti è sempre presente a meno che non abbia creato un progetto del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE E CERTIFICAZIONE e non del tipo CERTIFICAZIONE (APE) questo a prescindere dalla release del programma vedi immagine. Il progetto del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE E CERTIFICAZIONE presuppone si stia progettando ex novo o riqualificando un edificio nel quale gli impianti sono effettivamente presenti. La possibilità di ricorrere all'impianto SIMULATO è limitata per legge alla sola attività di certificazione energetica (emanazione APE). |