Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

maria rosaria

Tetto ventilato (stratigrafia)

maria rosaria 2024-01-09 09:38:42


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Quale elemento occorre utilizzare per simulare il tetto ventilato e ottenere benefici per il raffrescamento estivo?
Grazie

Risposta:
L'attuale impianto di norme in uso per i calcoli energetici non tratta in modo esaustivo il comportamento delle strutture 'ventilate' che hanno una dinamicità di funzionamento non contemplata nelle condizioni semistazionarie dei calcoli attuali.

Eventualmente la stratigrafia del tetto in questione può essere definita al "netto" della camera di ventilazione e degli altri strati sovrastanti.
Tale suggerimento deriva anche da quanto indicato al paragrafo 5.3.3 'Intercapedini d’aria fortemente ventilate' della UNI EN ISO 6946. In tal caso la norma tecnica suggerisce di valutare il componente 'trascurando la resistenza termica dell’intercapedine d’aria e di tutti gli altri strati che separano detta intercapedine d’aria dall’ambiente esterno'.

Ciò in ogni caso, da un punto di vista di calcolo, comunque non consentirà di valutare i benefici della ventilazione nel periodo estivo (condizione questa che come indicato in premessa non fa parte delle metodologie di calcolo semistazionario oggi in uso).