Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come rilevare la quota di energia che un generatore non è in grado di coprire?

Antonio 2024-01-10 12:48:25


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
per un edificio destinato ad uffici ho definito un impianto di riscaldamento inserendo più generatori in serie.
A valle del calcolo, come mi aspettavo, viene indicato che la prima macchina chiamata a lavorare non è in grado di soddisfare l'energia richiesta.

Mi sarebbe utile capire se da qualche parte, nei risultati di calcolo, posso rilevare il quantitativo di energia che questo generatore non è in grado di coprire. Conoscere l'entità di questo dato può consentirmi di scegliere un generatore diverso o magari cambiare proprio l'intero gruppo di generazione.

Risposta:
Nei Risultati di Calcolo della Centrale Termica, in particolare selezionando l'impianto desiderato, è possibile rilevare per ogni generatore varie informazioni e fra queste, il fabbisogno di energia termica non soddisfatto per un servizio (riscaldamento, acs, raffrescamento).
La variabile cui fa riferimento è "Q$GNrsd" ( vedi immagine). Nella variabile, il simbolo '$' sarà rappresentato, in base al servizio, da:
h = Riscaldamento
w = Acqua Calda Sanitaria
c = Raffrescamento

La variabile è sempre visibile (indifferentemente dal numero di generatori adottati) ed avrà valore nullo quando il generatore selezionato copre totalmente il fabbisogno richiesto.
In presenza di più generatori 'in serie', l'energia residua di un generatore rappresenta poi il fabbisogno di energia termica richiesto (variabile Q$GNout) al generatore successivo.