Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Organizzazione zone con impianto abbinato a pavimenti radianti e ventilconvettori

Antonio 2024-01-11 15:26:12


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho avuto l'incarico di redigere l'APE per una abitazione su due livelli e dal sopralluogo in sito ho riscontrato la seguente particolarità dal punto di vista impiantistico, conseguenza dell'unione di due unità precedentemente separate:
- raffrescamento garantito con sistema trial-split nelle sole camere da letto
- riscaldamento ed ACS combinato

Mentre per il raffrescamento non ho particolari problemi a definirlo, ho dubbi circa la modellazione del riscaldamento perché ho riscontrato che nella zona giorno al piano primo sono presenti i pavimenti radianti mentre nella zona notte al piano secondo sono presenti i ventilconvettori.

Come posso abbinare due emissioni diverse allo stesso impianto?

Risposta:
Per poter coprire questa necessità, basta creare n. 2 Zone H (riscaldamento) per la stessa unità.
Riepilogando, l'unità dovrà contenere le seguenti zone:
Zona H (riscaldamento pavimenti radianti): a questa zona abbinare i soli vani del piano primo
Zona H (riscaldamento ventilconvettori)a questa zona abbinare i soli vani del piano secondo
Zona C (raffrescamento): a questa zona abbinare le sole camere da letto
Zona W (acqua calda sanitaria)a questa zona abbinare TUTTI i vani
Zona V (ventilazione)a questa zona abbinare TUTTI i vani

In Centrale Termica invece gli impianti saranno:
impianto combinato per riscaldamento e ACS: nella finestra 'Distribuzione - Zone Servite', alla linea di Riscaldamento abbinare 'Zona H (riscaldamento pavimenti radianti)' e 'Zona H (riscaldamento ventilconvettori)' ed alla linea di ACS invece 'Zona W (acqua calda sanitaria)'
impianto di raffrescamento: nella finestra 'Distribuzione - Zone Servite', abbinare la zona 'Zona C (raffrescamento)'