Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come creare un proprio modello di relazione tecnica

Antonio 2024-01-19 10:42:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve, vorrei creare un mio modello di relazione tecnica.
Premetto che ne ho necessità per usi diversi dalla L10 pertanto se fosse possibile, vorrei evitare di dover utilizzare i modelli ufficiali emanati dal ministero.
Sarebbe utile capire anche se posso sfruttare delle variabili automatiche di compilazione dati.

Risposta:
TerMus prevede un ambiente specifico per queste attività a cui è possibile accedere aprendo un qualsiasi progetto, quindi selezionando l'opzione Gestione modelli del menu Strumenti ( vedi immagine).

Nella finestra Gestione modelli sono elencati tutti i modelli di APE, AQE e Relazioni disponibili nell'archivio del programma.
Questi modelli sono RISERVATI e NON MODIFICABILI ( vedi immagine) ma possono essere duplicati (opzione Duplica della toolbar della finestra) e utilizzati come base del proprio modello personalizzato oppure è possibile creare (opzione Aggiungi della toolbar della finestra) un modello del tutto nuovo e vuoto ( vedi immagine).

Creando un modello del tutto nuovo, qualora possedesse in formato testo il documento che le interessa, valuti di importare tale documento utilizzando l'opzione Carica in formato RTF del menu locale del word processor ( vedi immagine).

Indifferentemente dal tipo di strada scelta, il modello potrà essere personalizzato in ogni sua parte utilizzando funzioni ed opzioni del word processor interno al programma e sarà possibile integrare nel modello le variabili dati da acquisire dallo specifico menu dove sono proposte per raggruppamenti di appartenenza ( vedi immagine).

Il modello creato autonomamente, sarà proposto in automatico nell'elenco dei modelli selezionabili in fase di compilazione ( vedi immagine).