Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Relazione Tecnica: differenti valori per il contributo da fonti rinnovabili

Antonio 2024-05-21 16:41:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
ho compilato la Relazione Tecnica per un edificio sottoposto a ristrutturazione importante, intervento per il quale si prevedeva anche il rispetto dei requisiti di copertura da fonti rinnovabili per i vari servizi secondo il vigente DLgs 199/2021.

In relazione ho notato che al punto 6 lettera 'c' (impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria) trovo riportati, fra gli altri, i seguenti dati:
- Potenza installata: 5.31 m2
- Percentuale di copertura del fabbisogno annuo: 74.00%

Riguardo la potenza è corretto che venga riportata la superficie netta dei collettori definita nelle schede dati dell'impianto solare termico?

Per quanto concerne invece la 'percentuale di copertura del fabbisogno annuo' ho difficoltà a capire il motivo per il quale in questo punto è riportato il valore 74% mentre al punto 4 della relazione tecnica (DATI TECNICI E COSTRUTTIVI DELL'EDIFICIO...), precisamente nel paragrafo 'Produzione di energia termica' è riportato un valore sensibilmente più alto, cioè 77.45%: qual è il motivo di questa differenza?

Grazie

Risposta:
Il valore di 'superficie' abbinato alla 'Potenza' è una condizione che per gli impianti solari termici è del tutto corretta. Trattandosi di impianti ai quali non si può ricondurre un valore di potenza, consuetudinariamente tale dato lo si sostituisce/esprime con la superficie dei collettori solari.

Per quanto concerne invece le differenti percentuali di quota rinnovabile che ha evidenziato, va detto che sebbene ad una veloce lettura sembrerebbe che esse facciano riferimento alla medesima condizione, in realtà comprendono contributi diversi.
a) la percentuale 74.00% (punto 6, lett. c) rappresenta la quota rinnovabile che afferisce esclusivamente all'impianto Solare Termico;
b) la percentuale 77.45% (punto 4) risulta più elevata in quanto comprende anche altri contributi, come ad esempio la quota rinnovabile di energia elettrica utilizzata per produrre ACS, secondo gli attuali fattori di conversione in energia primaria rinnovabile dell'elettricità o quote rinnovabili di altri vettori energetici (ad esempio biomasse, teleriscaldamento, ecc.) utilizzati per offrire il servizio di ACS.