Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Copia modello per villini unifamiliari identici ma non a schiera

Antonio 2024-05-29 17:36:29


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Vi descrivo la mia esigenza...

In un unico progetto dovrei calcolare n. 5 villini unifamiliari serviti da una Centrale Termica comune.
I villini non sono a schiera, sono del tutto separati l'uno dall'altro da uno spazio adibito a posto auto con una tettoia, sono posti lungo la medesima strada ed hanno lo stesso orientamento.

Io ho già completato il modello di uno di questi villini.
Vorrei poterlo replicare senza ripetere ex novo per altre quattro volte la modellazione.

Come potrei procedere?


Risposta:
E' possibile normalmente procedere alla copia del modello già realizzato per averne altri uguali all'interno dell'unico progetto.

Naturalmente è opportuno valutare preventivamente che la copia del modello che si vuole ottenere abbia la medesima organizzazione di livelli (numero livelli, quote ed altezze degli stessi).
NOTA: i Ponti Termici eventualmente già inseriti, NON rientrano fra le entità che possono essere copiate con la procedura di seguito descritta.

COME PROCEDERE:
#1 aprire la Vista 3D con il modello già predisposto e con le opzioni del menu Visibilità lasciare visibili le sole entità da copiare (ad esempio, visto che i ponti termici non possono essere copiati si può scegliere sin da subito di nasconderli);
vedi immagine
#2 dal menu del pulsante Select scegliere Seleziona tutto quindi premere il pulsante Copia le entità selezionate della sezione Appunti; NOTA: qualora i ponti termici fossero ancora visibili, all'avvio della copia viene restituita una specifica informazione.
vedi immagine
#3 premere il pulsante Incolla della sezione Appunti e posizionare liberamente il modello senza deselezionarlo;
vedi immagine
#4 attivare la finestra del livello più basso fra quelli in cui sono presenti entità (ad esempio Piano Seminterrato o Piano Terra, ecc.) al cui interno comparirà il modello già selezionato;
vedi immagine
#5 utilizzare il maniglione di selezione per spostare nel punto opportuno il modello e, se necessario, ruotarlo ecc.;
vedi immagine
#6 ripetere le operazioni appena indicate per gli altri villini di cui si ha necessità.