Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE: modellare l'appartamento con unico vano senza divisori interni

Antonio 2024-06-21 10:13:56


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
devo redigere l'APE di un appartamento sito in un edificio dei primi anni del '900.
Mi ritrovo con divisori interni di varia tipologia e spessore, condizione questa che si aggiunge al fatto che l'unità ha una forma irregolare e che posso utilizzare a riferimento solo la scansione di alcuni grafici cartacei.

Vorrei semplificare il modello evitando di modellare divisori interni, porte e vani, creando un unico grande ambiente rappresentativo dell'intero appartamento.

Questa semplificazione ha conseguenze sugli esiti finali del calcolo oppure è accettabile?

Nell'immagine allegata ho evidenziato gli elementi che non vorrei inserire: cattura_P3_Interno1_muri-da-non-disegnare.jpg

Risposta:
Le tramezzature, più in generale divisori interni, che in taluni casi possono avere spessori e masse significativi (è questo il suo caso come è rilevabile dall'immagine allegata) anche se non contribuiscono alle dispersioni hanno una importante valenza nel calcolo.

L'inserimento di questi componenti intanto consente di identificare precisamente la Superficie netta calpestabile che, in particolare per gli edifici residenziali, è determinante ai fini del calcolo degli Apporti Interni, del Fabbisogno standard di ACS, nonché al calcolo degli Indici di Prestazione Energetica (EPh, EPc, EPw...).

Questi componenti (con la loro massa) contribuiscono anche al calcolo della capacità termica areica dell'edificio, valore questo che incide sull'individuazione dei Periodi di Riscaldamento e Raffrescamento (come da rev.2014 delle UNI/TS 11300) e di conseguenza sulla prestazione finale dell'edificio.