Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Finestre di forma triangolare

Antonio 2024-08-30 15:42:04

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Qual è la procedura più indicata per modellare un gruppo di finestre a forma triangolare?
Sono singole finestre fisse, non apribili, di un vano scala dell'edificio che devo calcolare. Il vano scala è interno all'abitazione ed è climatizzato quindi vorrei definire una condizione quanto più prossima a quella reale.

Ho ipotizzato di definire un'unica vetrata a forma quadrangolare con superficie pari alla complessiva dei vari triangoli, mi restano dubbi a riguardo.
C'è modo di definire delle finestre triangolari per inserirle singolarmente (così come è previsto) e comporre il gruppo vetrato in progetto?

Allego uno screenshot del prospetto con le vetrate compreso di dimensioni: schema_e_dimensioni_finestre_triangolari_x_ACCA.jpg
Grazie

Risposta:
Può direttamente definire la struttura di finestra a forma triangolare in modo da disegnare fedelmente quanto rilevato nell'immagine allegata, senza ricorrere a semplificazioni.

Accedendo alla Libreria Oggetti BIM Progetto può creare una nuova finestra con tipologia 'Personalizzata'. Creata così la nuova finestra basta utilizzare la funzione 'Edita contorno' per accedere allo specifico editor da cui eliminare il lato che non interessa e dimensionare opportunamente i lati del triangolo (vedi immagine). Per il resto dei dati (termici, etc.) la procedura sarà quella consueta.
Avendo vetrate triangolari disposte sia con vertice verso l'alto che con vertice verso il basso, sarà necessario creare come descritto in precedenza due distinte strutture.

Create le strutture, potrà inserire le finestre nel modello operando normalmente (vedi immagine).

Clicca QUI per scaricare i due modelli di finestra a forma triangolare.
NOTA: una volta scaricato il file 'FinestreFormaTriangolare.zip' basterà decomprimerlo per ottenere i file in formato '.bol' delle due finestre. Utilizzare la funzione 'Carica file BOL' della Libreria Oggetti BIM per importare i due file nella libreria del progetto (vedi immagine).
ATTENZIONE: i file '.bol' allegati sono compatibili con TerMus-BIM v.52.00j o superiore.

Tutorial correlati:
Nuova finestra con struttura personalizzata