Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire la Centrale Termica nel caso di ACS prodotta solo con impianto Solare Termico

Antonio 2024-09-24 11:54:22


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come posso indicare che l'acqua calda sanitaria è prodotta esclusivamente attraverso un impianto Solare Termico?

Risposta:
Premesso che:
TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono di modellare centrali termiche con questa caratteristica.
■ tale modellazione è fattibile sia nei progetti del tipo Prestazioni Energetiche e Certificazione che Certificazione (APE).

Non avendo riportati altri dettagli circa la reale condizione che caratterizza l'edificio, possiamo individuare distinte casistiche che comprendono questa specifica necessità:
CASO 1: edificio ad uso residenziale saltuario (casa vacanze o simile) servito da sistemi ad espansione diretta per raffrescamento e riscaldamento mentre il solo impianto solare termico è dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria, visto il periodo d'utilizzo prettamente estivo;
CASO 2: edificio ad uso residenziale continuativo per il quale nel periodo invernale l'ACS è prodotta mediante caldaia integrata dal solare termico mentre nel periodo estivo è solo l'impianto solare termico a coprire i fabbisogni per ACS;
CASO 3: edificio del tutto sprovvisto di impianti di climatizzazione e dotato esclusivamente di impianto solare termico dedicato all'ACS.

Di seguito si riporta l'organizzazione degli impianti in Centrale Termica per i due casi individuati, valuterà poi Lei quale condizione è attinente la sua specifica esigenza.

CENTRALE TERMICA - CASO 1:
1) impianto del tipo 'Diretto' spuntando sia Riscaldamento che Raffrescamento;
2) impianto del tipo 'solo ACS autonomo' nel quale aggiungere l'impianto Solare Termico (con tutte le sue caratteristiche) nella finestra Distribuzione mentre nella finestra Generazione non andrà eseguito alcun inserimento.

CENTRALE TERMICA - CASO 2:
1) impianto del tipo 'Riscaldamento e ACS' integrando l'impianto Solare Termico sulla sola ACS. In questo caso, una volta inserita la Caldaia nella finestra Generazione, bisognerà selezionarla ed attivare nelle opzioni in calce così visualizzate il check 'NON utilizzare d'ESTATE'. In questo modo la caldaia sarà considerata attiva anche per ACS per il solo periodo in cui essa deve coprire anche il servizio di climatizzazione invernale. L'impianto Solare Termico sarà presente nella finestra Distribuzione ed è qui che ne andranno specificate le relative caratteristiche.

CENTRALE TERMICA - CASO 3:
1) impianto del tipo 'Riscaldamento Simulato';
2) impianto del tipo 'solo ACS autonomo' nel quale aggiungere l'impianto Solare Termico (con tutte le sue caratteristiche) nella finestra Distribuzione mentre nella finestra Generazione non andrà eseguito alcun inserimento.

A Calcolo eseguito, in particolare per i Casi 1 e 3, sarà restituito il messaggio "Warning [7002] Non è stato inserito nessun generatore per l'ACS". Esso ha funzione di promemoria per il tecnico, di modo che se erroneamente non è stato inserito il generatore possa procedere di conseguenza.

E' doveroso sottolineare che in queste condizioni il progettista/certificatore, valuterà che effettivamente l'impianto Solare Termico definito possa soddisfare, per ogni mese, il fabbisogno di ACS. Qualora ciò non avvenisse, il programma segnalerà il/i mese/i il cui fabbisogno di ACS non risulta coperto, tale condizione con un messaggio del tipo "Warning [7015] Fabbisogno termico per ACS non soddisfatto dall'impianto", riportando poi l'elenco dei mesi coinvolti da tale condizione.