Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come importare correttamente un file DWG? Ho ottenuto un disegno con dimensioni maggiori rispetto a quelle reali

Antonio 2024-10-04 15:20:17


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve a tutti,
per definire il modello in TerMus, ho importato sul livello un disegno in formato dwg, ma questo risulta molto più grande delle reali dimensioni.
Come posso ridurlo o importarlo correttamente?

Risposta:
In fase di importazione dei disegni dai formati DXF/DWG, TerMus propone il seguente dialog:

Nel campo ‘Fattore’ del dialog occorre impostare il valore per riportare le unità del disegno in metri.

Per fare questo risulta necessario quindi conoscere l'unità di misura con il quale è stato realizzato il disegno che si sta importando (magari può essere utile aprirlo con il proprio CAD e verificare appunto le condizioni con cui è stato realizzato).

Accertata la modalità con cui il disegno è stato realizzato, si può procedere come segue:
■ se l’unità del disegno è in metri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 1;
■ se l’unità del disegno è in centimetri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 0.01;
■ se l’unità del disegno è in millimetri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 0.001.