Come importare correttamente un file DWG? Ho ottenuto un disegno con dimensioni maggiori rispetto a quelle reali
Antonio2024-10-04 15:20:17
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Salve a tutti, per definire il modello in TerMus, ho importato sul livello un disegno in formato dwg, ma questo risulta molto più grande delle reali dimensioni. Come posso ridurlo o importarlo correttamente?
Risposta: In fase di importazione dei disegni dai formati DXF/DWG, TerMus propone il seguente dialog:
Nel campo ‘Fattore’ del dialog occorre impostare il valore per riportare le unità del disegno in metri.
Per fare questo risulta necessario quindi conoscere l'unità di misura con il quale è stato realizzato il disegno che si sta importando (magari può essere utile aprirlo con il proprio CAD e verificare appunto le condizioni con cui è stato realizzato).
Accertata la modalità con cui il disegno è stato realizzato, si può procedere come segue: ■ se l’unità del disegno è in metri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 1; ■ se l’unità del disegno è in centimetri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 0.01; ■ se l’unità del disegno è in millimetri, allora occorre impostare il ‘Fattore’ pari a 0.001.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK