Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

AGGIORNAMENTO DISPONIBILE: versione 'v.52.00k' - NOVITA' e MIGLIORAMENTI

Antonio 2024-10-15 12:11:36


Sono lieto di informarVi che è disponibile al download l'aggiornamento di TerMus-BIM e TerMus-BIM CE alla release v.52.00k.

Per procedere al download ed installazione della nuova release basta selezionare 'Aggiornamenti da internet' dalla Home oppure nel menu '?' della toolbar del programma.
NOTA: il file di aggiornamento deve essere prima scaricato e salvato sul PC e poi eseguito per l’installazione, dopo aver chiuso il programma.

NOVITA'

Integrazione con l’app usBIM.library: la libreria di oggetti BIM ora è sul cloud!
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
A partire dalla versione usBIM(k) di TerMus la libreria di oggetti BIM finora in dotazione con il software è interamente disponibile sul cloud.
Si chiama usBIM.library ed è un’applicazione dell’ecosistema usBIM che raccoglie online migliaia di oggetti BIM e modelli 3D gratuiti da usare subito nei tuoi progetti.

usBIM.library migliora notevolmente l’utilizzo in TerMus della libreria di oggetti BIM:
• hai una libreria di oggetti BIM online sempre aggiornata e accessibile direttamente dal software (non c’è bisogno di aprirla dal browser, scaricare gli oggetti e ricaricarli nel software);
• trovi più velocemente gli oggetti grazie a funzioni di ricerca avanzata e a nuove modalità di visualizzazione in anteprima degli oggetti;
• puoi creare tutte le librerie personali (di tipo BOL, IFC, REVIT, ecc.) che vuoi con la massima libertà sfruttando ben 10GB di spazio cloud gratuito (puoi aumentare lo storage secondo le tue necessità);
• tutte le tue librerie personali sono al sicuro sul cloud senza appesantire la memoria del tuo PC (azzeri i rischi di perdita di dati per problemi hardware);
• puoi finalmente condividere le tue librerie personali con collaboratori e colleghi (senza lunghi e complicati backup e trasferimenti);
• hai accesso all’intera libreria e alle librerie personali anche su altri PC (ad esempio, su una seconda installazione del software);
usi la libreria di oggetti BIM e le tue librerie personali sugli altri software ACCA (come Edificius, TerMus, Solarius-PV, ecc.) e con le applicazioni dell’ecosistema usBIM (come usBIM.editor, usBIM.render, ecc.).

La tua Libreria UTENTE continua ad essere disponibile in sola lettura su TerMus per tutto il 2024. Fino al 31 dicembre 2024 puoi accedere e trasferire gli oggetti sulla usBIM.library (USER) appositamente creata.

Clicca QUI e segui il Tutorial che spiega come gestire la libreria usBIM.library ed utilizzarla in TerMus
Clicca QUI e segui il Tutorial che spiega come trasferire gli oggetti dalla Libreria UTENTE alla Library (USER)

Libreria Generatori: tipologia ‘Ibrido’
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
La nuova tipologia Generatore IBRIDO consente di comporre in un’unica entità generatori costituiti da Pompa di Calore e Caldaia acquisendo le relative strutture di macchine disponibili nelle varie library  vedi immagine.
Puoi scegliere il tipo di funzionamento fra ‘serie’ e ‘parallelo’.

Nuova visualizzazione dei Risultati di Calcolo per i Generatori
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
La sezione Centrale Termica dei Risultati di Calcolo presenta ora una più diretta restituzione dei dati per i Generatori. Ogni impianto è ora caratterizzato da un nodo per ogni Generatore che ad esso è abbinato.
La selezione del nodo Generatore consente di consultarne tutti i risultati di calcolo e, nel caso delle Pompe di Calore, è disponile la visualizzazione grafica dei risultati intermedi per i vari bin individuati nel periodo di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria. I risultati numerici dei bin possono essere esportati anche in formato .csv  vedi immagine.

Schermi: nuove opzioni UNI EN ISO 52022-1 e Produttore
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
La sezione Schermi nelle Proprietà delle Finestre ora comprende in aggiunta alle consuete opzioni da UNI/TS 11300-1 anche le opzioni previste dalla UNI EN ISO 52022-1 e l’opzione da Produttore  vedi immagine.

Impianti di Trasporto persone o cose
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Per gli impianti di Trasporto persone o cose è ora possibile scegliere di indicare direttamente la Potenza se nota oppure farla calcolare e di definire i giorni di utilizzo dell’impianto per singolo mese  vedi immagine.

Tavole Grafiche: etichette entità con Codice Scheda tecnica
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Le Etichette (Porta, Finestra, Nicchia, Involucri, Oggetti) della Grafica 2D, disponibili per la personalizzazione di Piante e Sezioni ora possono essere integrate, a calcolo eseguito, con la variabile ‘Codice Scheda(sezione Caratteristiche dell’elenco Variabili) che riporterà il riferimento alla sigla (MR1, MR2, etc.) che identifica la scheda struttura nel fascicolo schede tecniche. Nel caso delle Finestre, quando ad esse risultano abbinati anche Sottofinestra e/o Cassonetto, le etichette riportano automaticamente i codici delle schede di tali componenti  vedi immagine.

Normativa Trento: Blower Door Test
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Nei progetti basati sulla normativa della Provincia Autonoma di Trento, ora l’editor dell’EOdC prevede la specifica sezione BLOWER DOOR TEST da cui attivare i campi dati per le destinazioni d’uso e le tipologie di intervento che ne prevedono l’obbligo quando la classe di progetto è A+ o A.
La definizione dei dati del test consente di stabilire l’indice n50, rappresentativo della permeabilità all’aria dell’edificio. In base al valore dell’indice n50 potranno, sulla base dei limiti e valori previsti dalla normativa provinciale vigente, ottenersi peggioramenti dell’Epclasse utilizzato ai fini dell’individuazione della classe energetica dell’edificio  vedi immagine.


OTTIMIZZAZIONI e MIGLIORAMENTI
Struttura Librerie: allineata la struttura delle Librerie a quella di Edificius usBIM(n). Ora puoi creare i nuovi progetti sulla base del file IFC ottimizzato ACCA (IFCzip) esportato da Edificius ed il caricamento delle strutture mediante il file .bol anch’esso prodotto da Edificius;
Impianto fotovoltaico: disponibile l’opzione di scelta per il calcolo della Potenza Limite per intero Edificio o per singolo EOdC;
Diagnosi Energetica: nel caso di diagnosi riferita a complessi di edifici dotati di centrali termiche separate, nei Risultati di Calcolo (Diagnosi) delle Centrali è ora disponibile oltre al Fattore di Congruità complessivo anche quello relativo alla singola centrale;
Bug fixing: la release apporta miglioramenti funzionali al software e corregge i bug segnalati dagli utenti.


REQUISITI DI SISTEMA
Nessuna modifica ai requisiti di sistema. Per il dettaglio completo vai alla pagina requisiti.

COME EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO:
E’ possibile scaricare ed installare l’aggiornamento:
dalla HomePage del programma oppure dal menu ‘?’ della toolbar;
dalla pagina 'MY ACCA' del sito "acca.it".

Per effettuare l'aggiornamento occorre:
1. scaricare il file di aggiornamento salvandolo sul computer;
2. chiudere (terminare) TerMus-BIM;
3. eseguire il file appena scaricato per avviare l’installazione.