Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE: appartamento senza impianto

Antonio 2018-07-03 17:31:17


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Devo predisporre l'APE di un appartamento che risulta sprovvisto degli impianti.
Come devo modellare la Centrale Termica?
Riguardo le Zone, bisogna attenersi a particolari condizioni?
Grazie

Risposta:
Le zone minime da creare sono le seguenti:
1) Zona Riscaldamento: nei dati di questa zona dovrà essere attivato il check 'Zona per impianto simulato' (vedi immagine)
2) Zona ACS: trattandosi di unità residenziale anche se questo servizio non ha impianto deve comunque essere considerato
3) Zona Ventilazione naturale

La Centrale Termica deve essere definita con il solo impianto SIMULATO (vedi immagine).
Se l'unità è sprovvista anche dell'impianto di produzione dell'ACS andrà attivato anche il check 'Simulato' relativo a tale servizio (vedi immagine).

ATTENZIONE!!!
Per disporre dell'impianto SIMULATO è necessaria la tipologia di progetto sia CERTIFICAZIONE (APE).

Bisogna poi accedere alla Distribuzione di entrambi gli impianti (riscaldamento e ACS) simulati ed abbinare ad ognuno la pertinente zona (vedi immagine per RSC - vedi immagine per ACS).

Clicca QUI per vedere la Video Risposta

User_855343

User_855343 2020-02-12 15:48:12


Salve,
Tra le opzioni non riesco a trovare l'impianto simulato: impianto_simulato_assente.jpg

Antonio

Antonio 2020-02-12 17:10:00


Salve,
Tra le opzioni non riesco a trovare l'impianto simulato: impianto_simulato_assente.jpg
User_855343

Perché la tipologia di documento che ha creato è del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE e pertanto nasce per la progettazione, attività nella quale NON è previsto il ricorso all'impianto 'simulato'.

Creando un progetto con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) il wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO disporrà anche dell'opzione specifica per l'impianto SIMULATO.

Lara eco architetto

Lara eco architetto 2020-04-09 21:19:34


ma nella tipologia Prestazioni energetiche e certificazione è SEMPRE necessario mettere una centrale termica anche se nell'edificio (praticamente fatiscente) non è presente alcun tipo di riscaldamento o acs?

Antonio

Antonio 2020-04-10 08:48:57


ma nella tipologia Prestazioni energetiche e certificazione è SEMPRE necessario mettere una centrale termica anche se nell'edificio (praticamente fatiscente) non è presente alcun tipo di riscaldamento o acs?
Lara eco architetto

L'impianto SIMULATO è previsto per legge per la sola redazione dell'APE, pertanto nei documenti atti a progettare (nuovo edificio, ristrutturazione, riqualificazione, etc.) esso non può essere disponibile.

SPRITZ

SPRITZ 2020-07-06 20:46:11


Mi collego alla domanda del collega,
nemmeno io riesco a trovare l'impianto simulato sebbene abbia selezionato la CERTIFICAZIONE.

Fra le opzioni mi compare pero' la possibilità di inserire impianto assente. In tal caso Termus simula l'impianto come "fittizio"?

Grazie

Antonio

Antonio 2020-07-07 10:24:50


Mi collego alla domanda del collega,
nemmeno io riesco a trovare l'impianto simulato sebbene abbia selezionato la CERTIFICAZIONE.

Fra le opzioni mi compare pero' la possibilità di inserire impianto assente. In tal caso Termus simula l'impianto come "fittizio"?

Grazie
SPRITZ

Se trova l'impianto ASSENTE allora è l'opzione corretta.
Lei utilizza TerMus CE v.42, in tale versione che l'impianto Simulato riporta la sigla ASSENTE.

ATTENZIONE: il presente Forum è dedicato a TerMus-BIM pertanto le indicazioni possono differire rispetto alla versione 42 che Lei utilizza.

Marchitetto

Marchitetto 2020-07-10 15:48:35


Buonasera, mi inserisco nella discussione perché sto avendo difficoltà... ho proceduto con "nuovo da IFC" e poi ho cliccato su "nuovo documento ante intervento" ma l'opzione "impianto simulato" o "assente" non riesco proprio a trovarlo.

Antonio

Antonio 2020-07-13 09:06:42


Buonasera, mi inserisco nella discussione perché sto avendo difficoltà... ho proceduto con "nuovo da IFC" e poi ho cliccato su "nuovo documento ante intervento" ma l'opzione "impianto simulato" o "assente" non riesco proprio a trovarlo.
Marchitetto

L'opzione 'impianto simulato' caratterizza esclusivamente l'emanazione dell'APE, i documenti del tipo ANTE sono documenti di progettazione che non prevedono tale condizione.