Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come risolvere la segnalazione 'Interfaccia non registrata' all'importazione di file DXF/DWG

Antonio 2018-09-04 09:31:33


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Quando provo ad importare un disegno in formato DXF o DWG, indifferentemente dalle versione (2000, 2004, 2010,etc.) viene restituita la segnalazione 'Interfaccia non registrata' e, confermandola, appare un secondo messaggio 'Entità non riconosciuta'.
Come posso risolvere?

Risposta:
Quanto segnalato può verificarsi quando sul PC manca il componente utilizzato per il caricamento dei disegni nei formati DXF/DWG.
Tale componente viene caricato sul PC durante la fase d'installazione di TerMus-BIM.

In qualche caso, però, si è riscontrato che alcuni Antivirus (anche in un momento successivo all'installazione, magari a seguito di un aggiornamento delle definizioni) bloccano o rimuovono alcuni componenti (regolarmente registrati) provocando il problema segnalato.

Per risolvere basta procedere come segue:
1. sospendere momentaneamente l'Antivirus presente sul PC;
2. reinstallare il solo componente deputato all'importazione dei file DXF/DWG accedendo alla cartella 'C:\ACCA\.Common\DrawingsX_20_8_x64' ed eseguendo (doppio click) il file 'DrawingsX_vc10_amd64dll.msi' in essa contenuto;
3. reinstallare il solo componente deputato all'importazione dei file DXF/DWG accedendo alla cartella 'C:\ACCA\.Common\DrawingsX_21_11_x64' ed eseguendo (doppio click) il file 'DrawingsX_vc10_amd64dll.msi' in essa contenuto;

Eventualmente non fossero disponibili in C:\ACCA\.Common le cartelle indicate ai punti 2. e 3. oppure al loro interno non fossero presenti i file da eseguire, è possibile:
4. scaricare il file drawingsx_20_8_x64.zip, decomprimerlo ed eseguire l'installazione del file .msi contenuto nella cartella ottenuta;
5. scaricare il file drawingsx_21_11_x64.zip, decomprimerlo ed eseguire l'installazione del file .msi contenuto nella cartella ottenuta;
6. aprire TerMus-BIM, creare un nuovo documento e caricare il file DXF/DWG sempre con l'Antivirus sospeso.

Se la procedura descritta consente di caricare il file DXF/DWG, per risolvere definitivamente (in modo da evitare anche interventi futuri dell'antivirus) è possibile escludere dalla scansione dell'antivirus sia la cartella di TerMus-BIM che quella del componente TeighaX. Solitamente basta indicare le cartelle fra le eccezioni (applicazioni attendibili) dell'antivirus.

PERCORSI CARTELLE:
1. la cartella di installazione di TerMus-BIM è solitamente contenuta nel path: C:/ACCA/TerMus_BIM

ATTENZIONE!!!
Nel tempo abbiamo riscontrato nella fase di installazione dei componenti DrawingsX che può essere restituito il seguente messaggio:
Si è verificato un errore imprevisto durante l'installazione di questo pacchetto. Il codice errore è 2503
Come suggerito direttamente dal Supporto Microsoft, in questo caso sarà necessario:
a) eseguire l'installazione come Amministratore
oppure
b) abilitare il 'Controllo Completo' per tutti gli utenti del PC, sulla cartella 'Temp' di Windows (C:\Windows\Temp). Per visualizzare e modificare i permessi della cartella Temp, premere il pulsante destro del mouse sulla cartella Temp e selezionare Proprietà. Nella finestra di dialogo "Proprietà" cliccare su sulla scheda Sicurezza.

- - - - - - - INTEGRAZIONE - - - - - - -

Se all'importazione del file dxf/dwg è restituito il seguente messaggio:

ERRORE!
Errore nell'aprire il file: nessuna entità riconosciuta
---------------------------------------------------------
Microsoft Visual C++ Runtime Library
Runtime Error!
Program: C:\ACCA\TerMus v.52.00f\bin64\ACCA_DWG.exe
R6025
- pure virtual function call

VERIFICARE che il file in fase di importazione non risulti aperto nel CAD in uso. In tal caso il file andrà chiuso nel CAD.