Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2021-11-22 11:14:37

Ciao a tutti...invece quando non ho il cassonetto (ad esempio ho delle persiane esterne), sopra dunque avrò la stratificazione di muratura/tamponatura sopra all'infisso.... devo inserire i centimetri di muratura che stanno sopra all'infisso, al posto del cassonetto, oppure lascio il valore "zero"?
User_597790

Se utilizza le persiane, la sezione Cassonetto non sarà proprio attiva, pertanto non deve effettuare alcuna attività in tal senso. Dove non c'è il cassonetto, ci sarà automaticamente la muratura corrente.

User_721053

User_721053 2021-12-11 13:28:04

Inserendo la tapparella come secondo infisso con stratigrafia della parete e caratteristiche dei materiali ed eseguendo il calcolo, progetto ante, il programma mi dà un warning dicendo che il valore limite della trasmittanza è inferiore al limite previsto dalla normativa; è normale? Successivamente nel POST intervento, mi comporta problemi nel caso di inserimento di intervento trainato sostituzione infissi?
Conviene inserire tapparella solo come presenza di chiusure oscuranti?

Antonio

Antonio 2021-12-17 12:21:57

Inserendo la tapparella come secondo infisso con stratigrafia della parete e caratteristiche dei materiali ed eseguendo il calcolo, progetto ante, il programma mi dà un warning dicendo che il valore limite della trasmittanza è inferiore al limite previsto dalla normativa; è normale? Successivamente nel POST intervento, mi comporta problemi nel caso di inserimento di intervento trainato sostituzione infissi?
Conviene inserire tapparella solo come presenza di chiusure oscuranti?
User_721053

E' da tener presente che ormai da tempo i Cassonetti rientrano, in termini di limiti da rispettare, nelle tabelle previste per le Chiusure Tecniche (infissi).
Se la stratigrafia con cui il Cassonetto è stato definito presenta una trasmittanza finale inferiore al limite SB110 pertinente per la zona climatica di riferimento viene appunto restituita la segnalazione in cui si è imbattuto.
In pratica il cassonetto avrebbe già adesso una trasmittanza adeguata a quanto previsto dai limiti SB110 all'Allegato E.

User_649317

User_649317 2022-07-14 10:54:26

Cassonetto interno all'ambiente costituito da un frontalino in legno costituito da telaio in legno (fissato sulla facciata interna del muro) con pannello rimovibile per ispezione ad infilare sopra e sotto (bordi femmina), entrambi di 20 mm di spessore, degli anni 70 e d un cieletto in compensato da 6 o 8 mm. La solita veletta esterna in tavellone da 60 mm più intonaco esterno. camera d'aria 37 cm.
Nella trasmittanza va considerato anche la dispersione del cieletto per poter valutare se si è dentro o fuori i limiti dell'allegato A ?...(in Zona D è pari ad 1,67 W/m² K ?!)
Se si, come si fa con termus?

Un'altra domanda. Il cielino ha una estremità appoggiata alla traversa dell'infisso in alluminio, forse fissato con viti.
Può essere aggiunto alla sostituzione dell'infisso oppure non è considerabile "cassonetto incorporato nel telaio dell'infisso"?
Grazie .

maria rosaria

maria rosaria 2022-07-14 14:13:07

Cassonetto interno all'ambiente costituito da un frontalino in legno costituito da telaio in legno (fissato sulla facciata interna del muro) con pannello rimovibile per ispezione ad infilare sopra e sotto (bordi femmina), entrambi di 20 mm di spessore, degli anni 70 e d un cieletto in compensato da 6 o 8 mm. La solita veletta esterna in tavellone da 60 mm più intonaco esterno. camera d'aria 37 cm.
Nella trasmittanza va considerato anche la dispersione del cieletto per poter valutare se si è dentro o fuori i limiti dell'allegato A ?...(in Zona D è pari ad 1,67 W/m² K ?!)
Se si, come si fa con termus?

Un'altra domanda. Il cielino ha una estremità appoggiata alla traversa dell'infisso in alluminio, forse fissato con viti.
Può essere aggiunto alla sostituzione dell'infisso oppure non è considerabile "cassonetto incorporato nel telaio dell'infisso"?
Grazie .

User_649317

Il cieletto non va considerato, bisogna creare la stratigrafia solo con i componenti verticali che caratterizzano il suo cassonetto, tenendo conto che lo spessore totale della stratigrafia dello stesso deve 'pareggiare' quella del muro su cui insiste la vetrata.