Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione FRIULI VENEZIA GIULIA: APE 2015

Antonio 2019-01-11 11:12:03




A partire dal 1° ottobre 2015 è possibile registrare sul portale regionale gli APE secondo il nuovo format previsto dal Decreto 26 giugno 2015 "Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici".

Il portale regionale acquisisce il tracciato XML che TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono di esportare dalla specifica procedura disponibile nel nodo ELABORATI del Navigatore del progetto ed in particolare nella sezione 'APE e AQE'.

NOTA: potrebbero essere richiesti eventuali dati aggiuntivi al momento non noti in quanto non è ancora disponibile il tracciato dati ufficiale per la registrazione completa di tutte le informazioni richieste dal portale regionale.

Si ricorda che dal 5 aprile 2018 l'invio alla Regione degli APE avviene esclusivamente mediante SIRAPE.
Dal 5 aprile 2018, con l'avvenuto avvio del nuovo sistema di deposito dell'Attestato, la registrazione dell'APE avviene mediante il tracciato standard XML: 'Esteso - v.5.00'.

[Rev.01 | 20-06-2023]
<<< INFORMAZIONI UTILI su SEGNALAZIONI di ERRORE restituite da SIRAPE >>>

Di seguito un elenco di alcune segnalazioni restituite dal portale regionale alla registrazione del file XML con relativa soluzione:

File XML non conforme allo schema
cvc-datatype-valid.1.2.1: '0-00-00' is not a valid value for 'date'

SOLUZIONE: nella compilazione dei dati inerenti il nodo EOdC (ELABORATI > APE e AQE) è stata omessa la 'Data emissione' e/o la data del campo 'Valido fino'. Tale condizione non è corretta.
Quando uno o più campi del tipo 'Data' non sono compilati, alla conferma dei dati, il programma restituisce specifica avvertenza, pertanto è sempre opportuno verificare quali siano i campi data non compilati.
================================================================