Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione LAZIO: APE 2015

Antonio 2019-01-11 11:19:32




Come da comunicazione della Regione LAZIO, sono in vigore le 'Nuove modalità di acquisizione degli attestati di prestazione energetica (APE)'.

Clicca il link per accedere al sito della Regione LAZIO ove sono riportate le indicazioni ufficiali e tutti i dettagli sulle modalità di trasmissione, orari di accettazione, indirizzi e link alla documentazione utile: www.regione.lazio.it/prl_ambiente/?vw=contenutidettaglio&id=143
Per ogni eventuale dubbio sarà pertanto opportuno contattare gli uffici regionali.

Il tracciato standard XML da esportare è: 'Esteso - v.5.00' che TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono di esportare dalla specifica procedura disponibile nel nodo ELABORATI del Navigatore del progetto ed in particolare nella sezione 'APE e AQE'.

<<<   INFORMAZIONI UTILI   >>>

In merito alla seguente segnalazione restituita dal portale regionale alla registrazione dell'APE:

Precisiamo che:
TerMus-BIM con Certificato n. 82 di garanzia di conformità è presente nell’elenco degli applicativi informatici sul sito del CTI.
Clicca QUI per accedere alla discussione da cui scaricare il Certificato di Conformità del CTI per TerMus.
tale informazione viene regolarmente inserita anche nel tracciato XML 'Esteso - v.5.00' richiesto dalla Regione Lazio per il proprio portale.

NOTA: il tracciato xml 'Esteso - v.5.00' così come anche gli altri disponibili ('Ridotto - v.9.00' e 'Ridotto - v.12.00', non utilizzati nel Lazio che ha scelto il tracciato più completo) sono tracciati predefiniti nei quali vanno solo inserite le informazioni e NON vanno lasciati campi vuoti pena il mancato caricamento del tracciato stesso sul portale.
Trattasi di procedure standardizzate in essere già da tempo presso altre regioni senza alcuna problematica nè di produzione nè di accettazione/lettura da parte dei portali.

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Qualsiasi segnalazione restituita dal portale regionale inerente l'errato formato dei file con 'firma digitale' andrà risolta procedendo nuovamente alla 'firma digitale' dei file stessi secondo quanto previsto ed accettato dal portale regionale (pertanto sarà opportuno verificare l'estensione del file ottenuto dopo la 'firma digitale').
Tale attività esula completamente da quelle svolte da ACCA software, i cui tecnici non potranno essere di aiuto in tal senso.

Antonio

Antonio 2020-12-15 13:05:03


INFORMAZIONI UTILI!!!

Se all'atto del caricamento del tracciato XML sul portale regionale viene restituita la segnalazione "Si è verificato un errore, il documento NON è stato caricato, errori rilevati nell'XML", nell'elenco errori possono essere riportate le seguenti segnalazioni:

InformazioniAggiuntive
o Lunghezza minima 0 caratteri
o Lunghezza massima 255 caratteri

In questo caso occorre ridurre la lunghezza del testo riportato nel campo 'Informazioni aggiuntive' che fa parte dell'editor del nodo SOGGETTO CERTIFICATORE del nodo ELABORATI (APE e AQE) -> vedi immagine

InformazioniMiglioramento
o Lunghezza minima 0 caratteri
o Lunghezza massima 255 caratteri

In questo caso occorre ridurre la lunghezza del testo riportato nel campo 'Informazioni sul Miglioramento della Prestazione Energetica' che fa parte dell'editor del nodo EOdC del nodo ELABORATI (APE e AQE) -> vedi immagine