Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione LIGURIA: APE 2015

Antonio 2019-01-15 10:28:56




La L.R. 32/2016 pubblicata sul B.U.R.L. del 14 dicembre 2016, parte I ed in vigore dal 15 dicembre 2016 (in quanto dichiarata urgente) cambiano le procedure per la redazione delle Relazioni ex L.10 che faranno riferimento ai requisiti minimi e modelli introdotti con Decreto 26.6.2015 nonché cambiano anche gli APE.

TerMus-BIM e TerMus-BIM CE (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo informato cartaceo ed elettronico (PDF).
TerMus-BIM e TerMus-BIM CE esportano direttamente anche il file .XML (schema .xsd esteso nazionale - 'Esteso - v.5.00') senza ricorrere a CELESTE 3.0 secondo quanto indicato dalla stessa agenzia regionale.

NOTE:
■ così come previsto dalla procedura regionale il file .PDF contenente l'APE ed il tracciato dati .XML prima di essere registrati sul portale regionale devono essere firmati digitalmente;
nella stampa dell'APE, nel campo 'Codice Identificativo', il codice digitato sarà sempre preceduto dalla sigla '072017' (072018, 072019, ... in base all'anmno di emissione) come previsto dalle procedure regionali, pertanto NON è necessario che il certificatore lo digiti manualmente. Medesima condizione caratterizzerà anche il tracciato XML esportato, pertanto anche in questo caso NON deve essere effettuata alcuna operazione manuale;
quando nel campo 'Codice Identificativo' anzichè riportare il solo codice (esempio 54321) viene erroneamente aggiunto altro testo (esempio: 54321 del 20.12.2016) al caricamento del file XML sul portale SIRAL, esso non verrà accettato e sarà restituito il messaggio 'Il file xml non è corretto' con una delle seguenti codifiche: ORA-00933: SQL command - ORA-00911: Invalid character
se al caricamento del file XML sul portale regionale viene restituito un errore molto articolato che generalmente inizia con il testo 'Il file xml non è corretto --> Validation failed...' (vedi immagine) il progetto è stato CALCOLATO con 'Normativa NAZIONALE' e non con 'Normativa LIGURIA'.
■ se al caricamento del file XML sul portale regionale viene restituito un errore molto articolato che generalmente inizia con il testo 'Il file xml non è corretto --> Non esiste corrispondenza tra il record corrente ed il file xml...' (vedi immagine) VERIFICARE che i dati catastali introdotti all'apertura della pratica in SIRAL corrispondano a quelli inseriti nel progetto di TerMus dal quale è stato poi esportato il tracciato XML. Porre particolare attenzione al campo SEZIONE per il quale in TerMus ed in SIRAL bisogna adottare il medesimo criterio: tutto Maiuscolo oppure tutto Minuscolo.
■ se al caricamento del file XML sul portale regionale viene restituito il messaggio "Validation error: The 'categoria' element is invalid - The value '9' is invalid according to its datatype 'UnsignedByte' - The MaxInclusive constraint failed" significa che uno o più Ponti Termici adottati nel modello risulta sprovvisto della 'Categoria' di riferimento. ATLANTE-PT (utilizzato direttamente o avviato mediante 'wizard AUTO PONTI') assegna automaticamente la categoria ai ponti termici calcolati. Per assegnare la Categoria ai ponti termici presenti nella Libreria PROGETTO basta accedere ad essa, aprire il ponte termico e scegliere la categoria in cui esso rientra (vedi immagine).
■ riportiamo di seguito le modalità con cui denominare il file XML ed il file PDF da trasmettere al portale regionale secondo le indicazioni delle Regione Liguria: '...Si avvisa che il nome del file XML e del file PDF dell'APE da inviare in Regione Liguria deve avere le seguenti caratteristiche (FAQ. 1.10): NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore.'
ATTENZIONE: il mancato rispetto del codice di denominazione del file XML indicato dalla Regione LIGURIA comporterà, all'importazione del file sul portale SIRAL, la seguente segnalazione: