Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire l'edificio a partire da un modello in formato IFC

Antonio 2019-01-17 16:52:58


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho ricevuto dal progettista architettonico il modello dell'edificio in formato IFC.
Devo procedere al calcolo energetico dell'edificio e mi chiedevo in che modo posso sfruttare il modello IFC per abbreviare i tempi di modellazione in TerMus-BIM.

Risposta:
Quando si ha a disposizione il modello IFC dell'edificio (formato IFC 2x3 cv2), prodotto con un software di progettazione architettonica BIM (ad esempio: Revit, ArchiCAD, etc.), la soluzione più efficace è il ricorso alla funzione Nuovo da IFC del menu Nuovo nella Home del programma (vedi immagine).

La funzione Nuovo da IFC consente di ottenere un modello già strutturato per il quale, grazie alle funzioni di riconoscimento delle entità per la modellazione energetica, risulta semplice abbinare le strutture di cui si ha bisogno a gruppi di entità, prelevandole dalla Libreria Oggetti BIM (Generale, Progetto, On line).

Guarda il Tutorial: Nuovo da IFC

------- ATTENZIONE !!! --------------------------------------------------------
Se il modello architettonico è stato invece sviluppato con Edificius di ACCA, sarà utile richiedere al collega che ha predisposto il modello, l'esportazione nel formato IFCzip (ottimizzato per ACCA). In questo modo poi, utilizzando in TerMus-BIM sempre la funzione Nuovo da IFC, scegliendo il file *.ifczip ricevuto, si otterrà un modello già completo di stratigrafie (muri, solai, ecc.) e strutture di telai e vetri, così come sono state abbinate alle entità in Edificius.
-----------------------------------------------------------------------------------

A valle di queste attività, andranno definite le informazioni 'esclusive' di TerMus per poter procedere al calcolo energetico:
- definizione Dati Generali
- definizione EOdC e Zone ed abbinamento dei vani
- calcolo ponti termici
- inserimento Centrale Termica ed impianti

Francesco A.

Francesco A. 2020-07-15 18:05:41


Lo scambio Edificius/Termus BIM è a doppio senso? Mi spiego meglio, modellando l'edificio in Termus BIM ed effettuando tutte le verifiche di legge, lo stesso modello potrà essere importato in edificius per effettuare altre attività? Grazie

Antonio

Antonio 2020-07-16 11:01:40


Lo scambio Edificius/Termus BIM è a doppio senso? Mi spiego meglio, modellando l'edificio in Termus BIM ed effettuando tutte le verifiche di legge, lo stesso modello potrà essere importato in edificius per effettuare altre attività? Grazie
Francesco A.

Può utilizzare la medesima procedura.
Esportazione IFC da TerMus-BIM e creazione del progetto in Edificius a partire da tale file IFC.

User_481467

User_481467 2023-06-09 09:27:17


Mi collego a questa vecchia discussione chiedendo se eventuali modifiche apportate da Termus in un modello già esistente redatto con Edificius possano da questo ultimo essere recepite e viceversa senza dover ogni volta realizzare un nuovo modello (per esempio modificare le stratigrafie dei muri, ecc...)

Antonio

Antonio 2023-06-09 10:03:59


Mi collego a questa vecchia discussione chiedendo se eventuali modifiche apportate da Termus in un modello già esistente redatto con Edificius possano da questo ultimo essere recepite e viceversa senza dover ogni volta realizzare un nuovo modello (per esempio modificare le stratigrafie dei muri, ecc...)
User_481467

I due modelli sono in ogni caso disconnessi, le modifiche apportate in TerMus restano in questo ambiente e non giungono in Edificius a meno di produrre con TerMus (al termine delle valutazioni energetiche con l'assestamento delle necessarie modifiche) un file ifczip sulla cui base creare il modello aggiornato in Edificius.