Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO: APE 2015

Antonio 2019-01-21 11:26:33




Dal 10 aprile 2017 è on line il nuovo portale Odatech che consente la compilazione ed emissione degli Attestati di Prestazione Energetica sulla base dei modelli di APE definiti con la Delibera Provinciale n. 163 del 3 Febbraio 2017.

Come riportato anche nelle News del portale '...per i nuovi interventi di cui all’articolo 4 comma 3 del regolamento provinciale con titolo edilizio richiesto prima del 12 aprile 2016, è possibile emettere il certificato energetico secondo i precedenti modelli di A.P.E.'.

TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono di procedere ai calcoli ed ottenere le informazioni per la registrazione dell'APE su Odatech.

ATTENZIONE !!!
Per la registrazione degli APE secondo la previgente procedura (modifiche al al D.P.P. 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg entrate in vigore il 13 aprile 2016) sarà necessario utilizzare la versione 'classica' di TerMusTerMus CE. In particolare la versione da utilizzare è: v.40.00p.

Di seguito il link per accedere (con il proprio account) alla sezione MY ACCA del sito internet di ACCA software, dalla quale è possibile installare la v.40.00p (se essa fa parte delle versioni nel tempo possedute) qualora essa non risultasse più installata sul PC: www.acca.it/myacca

Per scaricare una precedente versione/release, nella sezione MY ACCA bisogna cliccare sul rigo relativo al software in versione classica (l'ultima è la v.42) quindi nella successiva finestra proposta, nella sezione 'Installazione da internet' cliccare sul link 'clicca qui'. Verrà così proposta la finestra dalla quale scegliere la versione/release da scaricare ed installare (vedi immagine).

Antonio

Antonio 2019-01-21 11:30:38


<<< INFORMAZIONI UTILI >>>

Essendo cambiata la modalità di compilazione dei dati sul portale Odatech nonché la tipologia di dato richiesto, riportiamo di seguito i dati richiesti dal portale che al contempo non fanno parte del modello di APE e pertanto devono essere acquisiti dai Risultati di Calcolo del programma:

4. DATI ENERGETICI
Compilazione ai sensi del D.M. 26 giugno 2015 (in funzione del comune di effettiva ubicazione e dei servizi presenti nell'edificio)
Classe energetica (rif. normativa nazionale)
Il dato è rilevabile nel toolbox Risultati dell'EOdC -> vedi immagine
EP h nd lim
Il dato è rilevabile nel raggruppamento 'Edificio standard (classificazione)' del toolbox Risultati dell'EOdC -> vedi immagine

RIFERIMENTI NUOVI
Riferimenti Nuovi classe energetica
Riferimenti Nuovi EPgl,nren (kWh/m2anno)
Entrambe le informazioni sono rilevabili nel raggruppamento 'Edificio riferimento (requisiti minimi)' nel toolbox Risultati dell'EOdC -> vedi immagine

Antonio

Antonio 2020-12-23 16:09:47


<<< AGGIORNAMENTO >>>


A partire dalla release v.51.00o (rilasciata in data 22 dicembre 2020) nella pagina APE e AQE del nodo ELABORATI, una volta compilati e confermati i dati, premendo il pulsante ESPORTA è disponibile l'opzione 'Ridotto - v.12' che consente di ottenere il tracciato XML da registrare (secondo le procedure previste dalla Guida del portale) il file su ODATECH.