Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come indicare il confine verso il terreno per gli involucri

Antonio 2019-01-22 17:14:16


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come posso indicare agli involucri (verticali e orizzontali) che confinano con il terreno?

Risposta:
Per entrambe le entità, Involucri (muri) e Involucri Orizzontali (solai), bisogna intervenire nel toolbox delle Proprietà dell'entità.

Involucri (muri)
E' possibile indicare che la parete è controterra nello specifico dialog cui si accede dal campo "Parete interrata" della sezione 'Caratteristiche' (vedi immagine).
Qualora la parete fosse solo parzialmente controterra basterà definire due pareti sovrapposte delle opportune altezze indicando poi tale condizione solo per l'effettiva parte interrata.

NOTA: il campo 'Parete interrata' non è disponibile quando al muro è stato assegnato un 'Confine' manualmente.

Involucri Orizzontali (solai)
E' possibile indicare per un involucro orizzontale il confine verso il terreno in due diversi modi.
Per gli edifici esistenti e per tutte le condizioni in cui non sono noti i dati analitici è possibile definire un 'Ambiente di Confine non climatizzato' mediante i fattori di correzione ed inserirlo come 'Confine' nel toolbox Proprietà dell'involucro (vedi immagine).

Per la progettazione ex novo o la ristrutturazione/riqualificazione di superfici opache che scambiano verso il terreno o spazio aerato è invece disponibile il campo 'Scambi terreno-pavimenti', dal quale accedere al dialog della norma UNI EN ISO 13370, scegliere la tipologia di scambio (appoggiato su terreno, interrato, su spazio aerato) e compilare i dati richiesti.

Guarda il Video Tutorial: Gli scambi terreno-pavimenti per gli involucri orizzontali

NOTA: il campo 'Scambi terreno-pavimenti' non è disponibile quando al muro è stato assegnato un 'Confine' manualmente.

Qualora il piano/livello di un edificio confinasse solo parzialmente con il terreno è opportuno definire separatamente le superfici dell'involucro orizzontale con diverso confine (vedi immagine).

User_371361

User_371361 2021-09-24 12:27:48


Salve, perché se inserisco nella voce eventuale parte interrata scompaiono le voci successive relative agli aggetti? Non vengono più calcolati o c'è un'altra via?

Antonio

Antonio 2021-09-28 12:29:43


Salve, perché se inserisco nella voce eventuale parte interrata scompaiono le voci successive relative agli aggetti? Non vengono più calcolati o c'è un'altra via?
User_371361

Con l'utilizzo del campo 'eventuale altezza parte interrata' (anche con altezza parziale rispetto a quella totale del muro), l'entità tutta è 'distaccata' da altre impostazioni che normalmente la caratterizzano se confinante con l'ambiente esterno.

Volendo gestire separatamente tutte queste condizioni, può modellare due entità separate (chiaramente con stessa stratigrafia) e sovrapposte per le quali potrà indicare in un caso che è controterra e nell'altro definirsi qualsivoglia altra informazione in una normale condizione di confine esterno.
In pratica opererebbe nello stesso modo con cui è indicato di procedere (alla fine del post principale) con i solai aventi il doppio confine (parte su terreno e parte no).

User_207563

User_207563 2021-12-03 14:41:45


Mi inserisco in questa discussione per chiedere come poter modellare un muro verticale che nella parte inferiore non è isolato e nella parte superiore si. Nel caso specifico ho una muratura di un locale la cui parte inferiore confina con un locale non riscaldato (e non può essere isolata), mentre la parte superiore confina con l'esterno e andrebbe isolata. Grazie.

Antonio

Antonio 2021-12-09 12:15:24


Mi inserisco in questa discussione per chiedere come poter modellare un muro verticale che nella parte inferiore non è isolato e nella parte superiore si. Nel caso specifico ho una muratura di un locale la cui parte inferiore confina con un locale non riscaldato (e non può essere isolata), mentre la parte superiore confina con l'esterno e andrebbe isolata. Grazie.
User_207563

Lei ricadrebbe nella condizione suggerita nella precedente risposta del "‎28‎/‎09‎/‎2021, ‎12‎:‎29‎:‎43" nel periodo che inizia con 'Volendo gestire separatamente...'.

User_207563

User_207563 2021-12-09 17:43:35


Il problema è che non riesco a capire come modellare due muri sovrapposti...

Antonio

Antonio 2021-12-17 12:13:43


Il problema è che non riesco a capire come modellare due muri sovrapposti...
User_207563

Acceda a TerMus Support Community (vai alla pagina di TerMus Support Community) con il Suo account MY ACCA, nel campo 'Scrivi l’argomento che stai cercando' riportato in calce alla home, ricerchi il seguente argomento: Muri Parzialmente Interrati.

Le verrà proposto un approfondimento del quale potrà visionare il video e scaricare il file PDF.

User_1200679

User_1200679 2022-07-01 13:14:06


Salve,
ho un piano seminterrato di 5 metri le cui pareti confinano con altri ambienti.
E' corretto inserire nella gestione livelli come quota -5?

Grazie anticipatamente per la risposta.

francesco.s

francesco.s 2022-07-04 10:16:19


Salve,
ho un piano seminterrato di 5 metri le cui pareti confinano con altri ambienti.
E' corretto inserire nella gestione livelli come quota -5?

Grazie anticipatamente per la risposta.

User_1200679


Nella gestione dei livelli non bisogna utilizzare mai le quote in negativo, ma si devono creare sempre dalla quota più bassa dell'edificio in positivo anche se si hanno dei piani interrati.