Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_533490

Impianto principale a metano e Pompa di Calore invertibile (riscaldamento, raffrescamento) solo per alcuni vani

User_533490 2019-02-18 19:04:26


Buonasera,
devo redigere la certificazione di appartamento su due livelli con impianto standard a metano a servizio di tutti i vani. Ad alcuni vani, ma non tutti, è però associata anche una pompa di calore con split per riscaldamento e raffrescamento (no acqua calda).
Potrebbe, per cortesia, delucidarmi approfonditamente su come procedere?
Distinti saluti

Antonio

Antonio 2019-02-19 11:45:51


La SubUnità che rappresenta l'appartamento da certificare dovrà contenere le seguenti zone:
a) Zona Riscaldamento - CALDAIA
b) Zona Riscaldamento - SPLIT
c) Zona Raffrescamento - SPLIT
d) Zona ACS
e) Zona Ventilazione

Una volta modellato l'involucro, quando inserirà i VANI avrà cura di:
1) abbinare i vani serviti dall'impianto a metano alle zone: a), d), e)
2) abbinare i vani serviti ANCHE dagli split alle zone: a), b), c), d), e)

Gli impianti in CENTRALE TERMICA poi, saranno così organizzati:
1) impianto principale del tipo combinato 'Riscaldamento e ACS'. Questo è l'impianto cui abbinare la caldaia a metano e, nella 'Distribuzione', abbinerà al Riscaldamento la zona a) ed all'ACS la zona d)
2) aggiungerà poi un impianto ad ESPANSIONE DIRETTA per 'Riscaldamento e Raffrescamento' al quale abbinerà la Pompa di Calore invertibile e, nella 'Distribuzione', per il Riscaldamento abbinerà la zona b) e per il Raffrescamento la zona c)

studio-piccioni

studio-piccioni 2019-10-22 13:59:59


Scusate se mi intrometto, dovrei progettare anche io un impianto del genere ma riscontro dei problemi.

Quando cerco di associare il vano ai diversi impianti questo non mi viene permesso dal software. Mi permette di scegliere un solo tipo di zona.

Come fare per scegliere più zone?

Antonio

Antonio 2019-10-22 15:21:39


Scusate se mi intrometto, dovrei progettare anche io un impianto del genere ma riscontro dei problemi.

Quando cerco di associare il vano ai diversi impianti questo non mi viene permesso dal software. Mi permette di scegliere un solo tipo di zona.

Come fare per scegliere più zone?
studio-piccioni

Basta semplicemente creare le zone - n. 2 'Riscaldamento' e n. 1 'Raffrescamento' - come indicato nella risposta del "‎19‎/‎02‎/‎2019, ‎11‎:‎45‎:‎51".

I vani potranno essere abbinati anche a più zone riscaldamento ma una zona NON può essere abbinata a più impianti (quest'ultima condizione è quella in cui molto probabilmente si è imbattuto).