Impianto principale a metano e Pompa di Calore invertibile (riscaldamento, raffrescamento) solo per alcuni vani
User_5334902019-02-18 19:04:26
Buonasera, devo redigere la certificazione di appartamento su due livelli con impianto standard a metano a servizio di tutti i vani. Ad alcuni vani, ma non tutti, è però associata anche una pompa di calore con split per riscaldamento e raffrescamento (no acqua calda). Potrebbe, per cortesia, delucidarmi approfonditamente su come procedere? Distinti saluti
La SubUnità che rappresenta l'appartamento da certificare dovrà contenere le seguenti zone: a) Zona Riscaldamento - CALDAIA b) Zona Riscaldamento - SPLIT c) Zona Raffrescamento - SPLIT d) Zona ACS e) Zona Ventilazione
Una volta modellato l'involucro, quando inserirà i VANI avrà cura di: 1) abbinare i vani serviti dall'impianto a metano alle zone: a), d), e) 2) abbinare i vani serviti ANCHE dagli split alle zone: a), b), c), d), e)
Gli impianti in CENTRALE TERMICA poi, saranno così organizzati: 1)impianto principale del tipo combinato 'Riscaldamento e ACS'. Questo è l'impianto cui abbinare la caldaia a metano e, nella 'Distribuzione', abbinerà al Riscaldamento la zona a) ed all'ACS la zona d) 2) aggiungerà poi un impianto ad ESPANSIONE DIRETTA per 'Riscaldamento e Raffrescamento' al quale abbinerà la Pompa di Calore invertibile e, nella 'Distribuzione', per il Riscaldamento abbinerà la zona b) e per il Raffrescamento la zona c)
Scusate se mi intrometto, dovrei progettare anche io un impianto del genere ma riscontro dei problemi.
Quando cerco di associare il vano ai diversi impianti questo non mi viene permesso dal software. Mi permette di scegliere un solo tipo di zona.
Come fare per scegliere più zone? studio-piccioni
Basta semplicemente creare le zone - n. 2 'Riscaldamento' e n. 1 'Raffrescamento' - come indicato nella risposta del "19/02/2019, 11:45:51".
I vani potranno essere abbinati anche a più zone riscaldamento ma una zona NON può essere abbinata a più impianti (quest'ultima condizione è quella in cui molto probabilmente si è imbattuto).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK