Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come allineare gli involucri verticali alle falde di copertura

Antonio 2019-06-11 11:00:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Nel modellare una unità mansardata, dopo aver definito gli involucri verticali ho utilizzato l'editor Tetto per definire le falde di copertura.
Ora mi ritrovo in alcuni punti gli involucri 'fermi' alla quota superiore del livello e non giuntati alle soprastanti falde di copertura. Stessa condizione caratterizza i divisori interni.

Come devo procedere ad allineare i muri alle falde ed ottenere pertanto una corretta chiusura dei volumi dei vani?

Risposta:
Indifferentemente dall'andamento delle falde di copertura create, per poter allineare ad esse i sottostanti involucri verticali basterà procedere come segue:
1) selezionare gli involucri verticali (esterni ed interni) da allineare alle falde di copertura
2) nella sezione Sistema di Riferimento Altimetrico del toolbox Proprietà, per l'allineamento SUPERIORE, scegliere nel SubLivello il Tetto XXXX definito (vedi immagine)

In tal modo ad un eventuale cambio di quota o andamento della copertura (anche di un'unica falda) gli involucri verticali seguiranno sempre la copertura.

In talune condizioni, magari in presenza di falde 'sfalsate' può essere invece utile ricorrere alla personalizzazione del profilo superiore dell'involucro verticale, come mostrato nel seguente Video Tutorial: Adattare il profilo superiore e/o inferiore dell'Involucro