Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come bisogna definire in TerMus-BIM una 'stufa a legna' per il solo riscaldamento

Antonio 2019-06-27 12:27:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come bisogna definire in TerMus-BIM una 'stufa a legna' per il solo riscaldamento?

Risposta:
La 'stufa a legna' è una tipologia di generatore di calore che rientra nella categoria 'Caldaia a Biomassa'.

E' da premettere che nella LIBRERIA GENERALE sono già presenti nella sezione GENERATORI di CALORE per la categoria GENERATORI A COMBUSTIONE - Biomassa diverse tipologie di generatori a legna e pellet.

Per creare una nuova caldaia a biomassa nella LIBRERIA PROGETTO (categoria GENERATORI A COMBUSTIONE) possono essere utilizzati due metodi diversi:
a) Precalcolato (Biomassa) (vedi immagine) quando l'unico servizio offerto è quello di climatizzazione invernale (riscaldamento).
b) Metodo Analitico (Biomassa) (vedi immagine) quando il generatore è al servizio di un impianto combinato per Riscaldamento e ACS oppure al servizio di un impianto autonomo di ACS.

Nel caso del metodo Precalcolato (Biomassa), nel pannello Proprietà a destra saranno disponibili le diverse sezioni per definirne Descrizione, Caratteristiche, Potenza, Rendimento e dati degli Ausiliari Elettrici (vedi immagine).
In particolare nella sezione Caratteristiche mediante il campo Efficienza è possibile accedere ai Prospetti 29 (UNI/TS 11300-2) e 12->17 (UNI/TS 11300-4) per scegliere Tipologia di generatore e eventuali Fattori di correzione (vedi immagine).

In maniera analoga, scegliendo il Metodo Analitico (Biomassa) nel pannello Proprietà a destra saranno disponibili le diverse sezioni per definirne Descrizione, Caratteristiche, Potenza, Rendimento, Ausiliari Elettrici, Temperature in condizioni di esercizio e Condizioni di riferimento mediante l'Appendice B - Metodo Analitico (vedi immagine).

User_705925

User_705925 2023-11-09 08:05:07


Salve ma per creare una stufa a pellet del tipo ad aria? Saluti Carlo

Antonio

Antonio 2023-11-09 10:19:48


Salve ma per creare una stufa a pellet del tipo ad aria? Saluti Carlo
User_705925


Nel caso di generatore a biomassa definito con metodo "Precalcolato", il 'Tipo di Fluido' (aria, acqua) cambia automaticamente in base al 'Tipo di Generatore' selezionato nei Prospetti della norma tecnica, per definirne l'Efficienza vedi immagine.

Nel caso di generatore a biomassa definito con "Metodo Analitico" il fluido è unico (acqua) trattandosi di macchina idronica dedicata sia al servizio di riscaldamento che a quello di produzione dell'acqua calda sanitaria.