Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire il parapetto e/o sottofinestra

Antonio 2019-08-27 17:08:06


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
In presenza di finestre poste ad una certa altezza dal solaio di calpestio, pertanto caratterizzate da sottostante parapetto, quale è la soluzione da adottare?

Risposta:
Tale condizione può configurarsi, secondo le specifiche necessità, in due modi:
A) parapetto costituito dalla medesima struttura della muratura corrente
B) parapetto costituito da struttura diversa

Il CASO A) risulta più semplice e può facilmente essere gestito associando all'entità Finestra, nel toolbox Proprietà, il delta rispetto al solaio inferiore: -> vedi immagine

Il CASO B) invece, stante la necessità di caratterizzare il parapetto con una struttura e/o stratigrafia diversa rispetto a quella della muratura corrente deve essere gestito, sempre accedendo al toolbox Proprietà della Finestra, mediante l'opzione Altezza sottofinestra (raggruppamento Geometria). Associando un valore alla proprietà Altezza sottofinestra verrà automaticamente reso attivo il raggruppamento Sottofinestra attraverso il quale scegliere la Stratigrafia (dalla LIBRERIA OGGETTI BIM - GENERALE o da quella PROGETTO) e lo Spessore: -> vedi immagine
In questo caso, qualora l'intervento a cui l'edificio è sottoposto non prevede modifiche ai parapetti, per escluderli dalle verifiche di legge, basterà attivare l'opzione Sottofinestra da non verificare nel raggruppamento Verifiche di legge del toolbox Proprietà della Finestra: -> vedi immagine

NOTA: le attività descritte possono essere svolte anche nelle Viste 2D nonché, in entrambe le viste, in presenza di più finestre con medesima condizione potrà essere utilizzata anche la selezione multipla.

User_225823

User_225823 2020-12-29 14:58:38


Nel caso B è possibile aggiungere una soglia che abbia come riferimento lo spessore del muro sottofinestra e non lo spessore del muro principale?

Antonio

Antonio 2020-12-30 12:56:52


Nel caso B è possibile aggiungere una soglia che abbia come riferimento lo spessore del muro sottofinestra e non lo spessore del muro principale?
User_225823

No. La soglia ha a riferimento sempre la muratura principale. E' in ogni caso un dettaglio più che altro architettonico.