Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Caratteristiche delle varie fasi di CALCOLO

Antonio 2019-08-28 17:12:35


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
La Barra Multifunzione denominata CALCOLO contiene più fasi.
Quando possono essere eseguite e che caratteristiche hanno?

Risposta:
E' da premettere che le fasi di calcolo Involucro, Impianto e Completo sono sempre presenti ed attive a differenza delle fasi Diagnosi e Estivo che invece saranno attive solo quando rispettivamente, nella propria soluzione TerMus-BIM è attivo il modulo TerMus-DIM (diagnosi energetica e interventi migliorativi) e/o il modulo TerMus-E (calcolo carichi estivi).

Di seguito è riportato, per singola fase di Calcolo, quando è possibile eseguirla e quale è lo scopo/obiettivo:

INVOLUCRO
E' possibile eseguire questa fase di calcolo solo al completamento del modello comprendente i componenti di involucro (muri, solai, porte, finestre) ed i vani (regolarmente abbinati alle zone). Con questo calcolo NON vengono effettuate Verifiche di Legge, ma la sola valutazione della congruità del modello e vengono calcolati i fabbisogni di energia utile nonché i carichi termici invernali di progetto. Eventuali errori di modellazione saranno segnalati come di consueto nella Diagnostica di Calcolo.
Al termine di questa fase è possibile visualizzare i Risultati di Calcolo del solo involucro e stampare le Schede Strutture comprensive dei soli componenti di involucro (muri, porte, vetrate, ponti termici, solai).

IMPIANTO
E' possibile effettuare il calcolo quando è stato completato il modello dell'involucro e sono stati definiti gli impianti al servizio dell'edificio. Questa fase del calcolo, come la precedente, NON effettua le Verifiche di Legge ma esegue in automatico anche il calcolo Involucro, valuta la congruità dei dati impiantistici inseriti e calcola i fabbisogni di energia primaria. Eventuali errori di modellazione saranno segnalati come di consueto nella Diagnostica di Calcolo.
Al termine di questa fase è possibile visualizzare i Risultati di Calcolo per involucro ed impianti e stampare le Schede Strutture comprensive dei soli componenti di involucro (muri, porte, vetrate, ponti termici, solai).

COMPLETO
Questa fase del calcolo aggiunge alle precedenti le Verifiche di Legge previste per la tipologia di intervento scelta nei Dati Generali. Eventuali segnalazioni relative a Verifiche di Legge NON soddisfatte saranno segnalate come di consueto nella Diagnostica di Calcolo. Al termine di questa fase di calcolo è possibile visualizzare tutti i Risultati di Calcolo e stampare Relazioni e Attestati (AQE, APE) nonché esportare i tracciati XML per la registrazione degli attestati sui portali regionali.

DIAGNOSI
Questa fase del calcolo è disponibile solo quando nella propria soluzione è compreso anche il modulo TerMus-DIM e potrà essere eseguita dopo aver completato l'intero modello compreso la compilazione delle specifiche informazioni inerenti il calcolo adattato all'utenza previsto per la diagnosi energetica. Anche a valle di questa fase di calcolo, eventuali omissioni di dati specifici per la diagnosi energetica saranno segnalate nella Diagnostica di calcolo.
Eseguita questa fase del calcolo sarà possibile visualizzare i Risultati di Calcolo specifici per la diagnosi nonché stampare Relazione e Schede tecniche dal nodo DIAGNOSI degli ELABORATI.

ESTIVO
Questa fase del calcolo è disponibile solo quando nella propria soluzione è compreso anche il modulo TerMus-E. Per eseguire questa fase di calcolo basta aver completato l'involucro ed aver compilato le specifiche informazioni inerenti il calcolo dei carichi termici estivi.
Eseguita questa fase del calcolo sarà possibile visualizzare i Risultati di Calcolo specifici per il calcolo estivo nonché stampare la Relazione dal nodo ESTIVO degli ELABORATI.

Calcolo RESET
E' attivo solo quando una qualsiasi delle fasi di Calcolo si è completata regolarmente e consente di annullare il calcolo.