Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [1015] Struttura ponte termico NON trovata e [1019] Ponte termico non rilevato

Antonio 2019-09-03 12:28:35


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
All'esecuzione del calcolo (anche solo Involucro) vengono restituite le segnalazioni Fatal Error [1015] e Fatal Error [1019] entrambe riferite ai Ponti Termici.
Premetto che ho inserito alcuni ponti termici e non tutti, ho anche continuato a modellare l'edificio, e ad un certo punto volevo semplicemente verificare il funzionamento dell'involucro.

Come posso risolvere? Devo eliminare i ponti termici al momento presenti nel modello?

Risposta:
Se al momento il modello rappresenta una condizione diversa da quella a cui fanno riferimento i ponti termici che andrebbero pertanto rivisti e vuole eliminarli per valutare il funzionamento del restante involucro, può eliminare i ponti termici.
Per eliminarli basta accedere alla VISTA 3D, visualizzare i soli Ponti Termici (basta selezionare nel menu Visibilità l'opzione 'Nascondi TUTTO' e poi rendere visibili i soli Ponti Termici vedi immagine), quindi con un unico rettangolo di selezione, selezionarli tutti e premere CANC della tastiera. In tal modo torneranno tutti allo stato iniziale (solo rilevati).

ULTERIORI DETTAGLI sulle due segnalazioni:

Fatal Error [1015] Struttura ponte termico NON trovata
Il messaggio (uno per ogni ponte termico caratterizzato da tale condizione) segnala che al ponte termico che si è deciso di portare a calcolo NON è stata abbinata una struttura e, conseguentemente, una trasmittanza termica lineare (kl).
Per risolvere basta abbinare una struttura al ponte termico oggetto della segnalazione.

Fatal Error [1019] Ponte termico non rilevato
Il messaggio (uno per ogni ponte termico caratterizzato da tale condizione) segnala che il ponte termico presenta al momento condizioni al contorno modificate rispetto al momento in cui esso era stato inserito. Chiaramente le condizioni che lo caratterizzano non sono più coerenti con il modello.
Per risolvere bisogna eliminare il ponte termico oggetto della segnalazione, quindi reinserirlo.

User_48055

User_48055 2022-05-06 12:33:27


Gentilissimo, c'è un modo per eliminare con un comando tutti e soli i ponti termici non rilevati?

Antonio

Antonio 2022-05-06 14:15:12


Gentilissimo, c'è un modo per eliminare con un comando tutti e soli i ponti termici non rilevati?
User_48055

La possibilità di conoscere l'eventuale stato 'non rilevato' è sottesa all'avvio di uno dei calcoli, quando è necessario conoscerne le condizioni al contorno per cui i normali filtri non consentono un riconoscimento a monte.