Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come risolvere la segnalazione 'Problema calcolo ponti termici' nella vista 3D

Antonio 2019-10-10 15:40:10


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho completato il modello dell'edificio (o almeno spero) inserendo tutti gli involucri ed i vani dopo aver creato EOdC e Zone. Ho inserito anche la Centrale Termica.
Quando però ho cerco di inserire i Ponti Termici (con lo specifico oggetto e con la Vista 3D attiva) viene restituito il seguente messaggio:


Come posso risolvere questa situazione?
Probabilmente l'errore si riflette anche sui Calcoli che, se richiesti, restituiscono l'unica segnalazione 'FATAL ERROR [3028] - Elaborazione dati'.

Risposta:
La mancata visualizzazione dei ponti termici è dovuta all'assenza dei dati mentre la segnalazione di errore è dovuta alla presenza di più problematiche/mancanze nella modellazione che non consentono di individuare le discontinuità e/o deviazioni di flusso termico.

Le anomalie di modellazione più importanti che vanno assolutamente 'sanate' al fine di consentire il riconoscimento del modello ma anche per poter giungere ad una conclusione dei calcoli sono le seguenti:
1) corretto allineamento di involucri verticali ed orizzontali affinché risulti effettivamente chiuso il volume dei vani. Rispetto alle attenzioni cui attenersi, in particolare quando i vani non sono regolari, è consigliabile seguire le indicazioni della seguente discussione del Forum: Come risolvere la segnalazione 'Fatal Error [5007] Errore calcolo del volume del vano'
2) abbinare alle Vetrate ed alle Porte interne le relative strutture di Telai e Vetri.
3) chiudere anche i volumi degli Ambienti di Confine: se disegnati devono anch'essi avere un volume definito. La sola 'perimetrazione' in pianta con 'involucri fittizi' senza involucri orizzontali (inferiore e superiore) lascia il vano del tutto aperto;
4) presenza di entità (involucro, vano, vetrate, etc.) del tutto prive di struttura.