Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come modellare un vano che parzialmente presenta un soppalco

Antonio 2019-12-23 10:08:30


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Uno dei vani dell'edificio da modellare e calcolare presenta, per una quota parte, un soppalco interno (per chiarezza il vano ha un'altezza di 4,40m ed il soppalco è posto a una quota di 2,30m).
Come posso modellare questa condizione in modo da riuscire ad avere il corretto calcolo dei volumi nonché della superficie utile che deve comprendere anche la parte soprastante il soppalco?

Risposta:
Il Livello deve essere definito con altezza (estradosso-estradosso) complessiva poi ad esso deve essere aggiunto un SubLivello a quota 2,30m (vedi immagine).
In corrispondenza della fine del soppalco andrà anche inserito un involucro fittizio in modo da determinare un vano al di sotto del soppalco, uno al di sopra ed un altro esterno al soppalco ad intera altezza (vedi immagine).

Di seguito è allegato un modello di esempio riferito a tale condizione: EsempioSoppalco.ZIP

NOTE:
- l'esempio allegato è della tipologia CERTIFICAZIONE (APE) in modo da poter essere aperto sia con TerMus-BIM che con TerMus-BIM CE
- l'esempio è stato realizzato con TerMus-BIM v.51.00e pertanto potrà essere aperto con TerMus-BIM / TerMus-BIM CE v.51.00e o superiore.