Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

ATLANTE-PT: come ovviare alla segnalazione 'Errore nel calcolo. Verificare i dati.'

Antonio 2019-12-27 18:08:44


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
ho bisogno di calcolare un ponte termico 'angolo'. Dopo aver compilato i dati che mi vengono richiesti per le caratteristiche geometriche e termiche, quando seleziono il tasto 'Calcola' la procedura non si completa perché viene restituito il messaggio 'Errore nel calcolo. Verificare i dati.'.
Ho provato a non toccare i valori default che vengono proposti all'accesso nella procedura ed effettivamente in tal caso il calcolo va a buon fine, ma chiaramente tali dati non sono quelli che mi interessano.

Come posso risolvere il problema?
Grazie

Risposta:
Il messaggio è restituito in fase di calcolo del ponte termico quando non è rispettata la regola della specifica tecnica e cioè quando il valore della 'Conduttività termica dell'isolante' è inferiore al prodotto di Um (trasmittanza muro) e spessore dell'isolante (espresso in metri).
Tale condizione è fra l'altro evidenziata da una specifica ATTENZIONE visibile proprio quando il cursore del mouse è posizionato nel campo della 'Conduttività termica dell'isolante' (vedi immagine).

La medesima condizione può evidenziarsi quando il tipo di ponte termico da calcolare coinvolge anche il solaio. In tal caso la regola deve essere rispettata facendo riferimento al prodotto di Usol (trasmittanza solaio) e spessore dell'isolante (espresso in metri).