Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire una pompa di calore con i dati prestazionali secondo la norma UNI EN 14825

Antonio 2020-01-30 15:20:59


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Devo utilizzare nel mio calcolo energetico una pompa di calore 'aria-acqua' ad energia elettrica, della quale l'impiantista di fiducia del mio cliente mi ha inviato un estratto della scheda di prodotto dove ritrovo i dati prestazionali.

Nell'immagine che allego sono riportati i dati nei quali sono evidenziati i valori in condizioni nominali: datasheet_pdc.jpg

I restanti dati, come mi ha comunicato l'impiantista, sono riportati come previsto dalla norma 14825 e non presentano tutte le temperature per tutti i carichi.

Come posso costruire in TerMus-BIM una struttura di pompa di calore con tali informazioni?

Risposta:
TerMus-BIM implementa opzioni specifiche che consentono di registrare i dati prestazionali della pompa di calore proprio come restituiti nel datasheet allegato.

Come procedere:
1) nella LIBRERIA OGGETTI BIM - PROGETTO, sezione GENERATORI di CALORE, creare una POMPA DI CALORE con tipologia Compressione elettrica (vedi immagine)
2) nel toolbox Proprietà definire Titolo e Caratteristiche (vedi immagine)
3) definire le Condizioni di esercizio per RISCALDAMENTO (vedi immagine)
4) definire il Calcolo delle Prestazioni scegliendo per il Calcolo dei fattori correttivi l'opzione 'scheda da UNI EN 14825' (vedi immagine)

NOTA: nel caso di 'pompa di calore invertibile', pertanto utilizzabile anche per la climatizzazione estiva, basterà attivare il check RAFFRESCAMENTO ed adottare le medesime indicazioni.