Quali verifiche di legge attuare nel caso di 'Cambio di Destinazione d'Uso'?
Antonio2020-02-04 16:37:41
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: In occasione di un cambio di destinazione d'uso mi viene richiesto dall'U.T.C. di integrare la pratica con il calcolo delle dispersioni energetiche e depositare una relazione ex L.10. Quale tipologia di intervento bisogna adottare?
Risposta: Per la regolamentazione ai sensi del Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi' del cambio di destinazione d'uso il MiSE ha fornito specifica risposta (FAQ 2.8 serie Agosto 2016) precisando che in funzione degli interventi attuati per realizzarlo, esso va ricondotto ad una delle tipologie di intervento previste nel decreto stesso.
nel caso di inserimento impianto termico su nuovo pavimento e sostituzione infissi, quindi occorre verificare solo la trasmittanza delle superfici trasparenti, trasmittanza solaio e efficienza media stagionale , corretto ?
nel caso di inserimento impianto termico su nuovo pavimento e sostituzione infissi, quindi occorre verificare solo la trasmittanza delle superfici trasparenti, trasmittanza solaio e efficienza media stagionale , corretto ? labia
Se l'intervento prevede appunto quanto indicato e non è riconducibile ad un ampliamento >15% (tipologia di intervento tratta direttamente nel decreto e che prevede specifiche verifiche di legge da attuarsi sulla sola parte in ampliamento che sarà l'unico volume soggetto a calcolo) sì, i requisiti minimi da rispettare saranno appunto riferiti al solo solaio di calpestio, ai serramenti ed all'efficienza dell'impianto.
Vediamo se ho capito: - Cambio di destinazione d'uso da magazzino a ristorante - Inserisco impianto termico - Cambio infissi - Intervengo su pavimento e copertura (40% dell'involucro)
Ristrutturazione di secondo livello: non sono tenuta al rispetto dei requisiti di trasmittanza per le pareti. Corretto?
Vediamo se ho capito: - Cambio di destinazione d'uso da magazzino a ristorante - Inserisco impianto termico - Cambio infissi - Intervengo su pavimento e copertura (40% dell'involucro)
Ristrutturazione di secondo livello: non sono tenuta al rispetto dei requisiti di trasmittanza per le pareti. Corretto? User_80192
Sì, se l'intervento non ricade nelle condizioni che ne consentirebbero un inquadramento come ampliamento, come ha ipotizzato può considerare l'intervento come "Ristrutturazione importante di 2° livello: involucro e impianto" avendo cura di attivare sui muri disperdenti (verso esterno e verso ambienti non climatizzati) il check 'entità da non verificare'.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK