Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come vengono determinate le Classi in base allo schema delle Linee Guida APE 2015?

Antonio 2020-02-07 10:17:36


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Buongiorno,
potrei avere chiarimenti in merito alla modalità di determinazione della classe energetica che il programma mi restituisce?
In particolare ho notato che l'edificio oggetto dell'APE restituisce un EPgl,nr pari a 123.4567 kWh/m2*anno con una classe 'B' mentre la tabella del decreto nazionale per la medesima classe B indica che deve rientrare all'interno di due valori pari a 1,00 e 1,20 EPgl,nren,rif,standard (2019,21).

Aggiungo inoltre che ho ottenuto la classe 'B' con EPgl,nr = 123.4567 kWh/m2*anno e per un altro edificio una classe 'D' con EPgl,nr = 113.3573 kWh/m2*anno.

Probabilmente mi sta sfuggendo un passaggio ma non riesco ad individuarlo.

Risposta:
Sulla base delle procedure in vigore dall'1 ottobre 2015 (data di entrata in vigore del Decreto 26.6.2015 'Linee guida APE') l'etichetta energetica è definita edificio per edificio ed è determinata sulla base dell'EPglnren,rif,standard.

Il valore dell'EPglnren,rif,standard è riportato nel raggruppamento 'Edificio Standard (classificazione)' visibile nei Risultati di Calcolo dell'EOdC (clicca QUI per vedere come visualizzare i risultati di calcolo dell'Edificio Standard).
Moltiplicando tale valore per i fattori che caratterizzano ogni classe, viene costruita l'etichetta energetica ed in base all'EPgl,nr dell'Edificio Reale ne viene determinata la classe.

La 'Tabella 2 - Scala di classificazione degli edifici sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile' dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Linee guida APE' riporta i fattori per i quali moltiplicare EPglnren,rif,standard.
Essi pertanto (ad esempio i valori '1,00' e '1,20' citati per la classe B) non rappresentano una prestazione.

Proprio perché l'etichetta energetica è propria (o costruita) per ogni singolo edificio un valore più alto di EPgl,nr non necessariamente deve restituire una classificazione peggiore.

Scarica il foglio di calcolo per costruire l'etichetta energetica e visualizzare i valori min/max per ogni classe -> CostruisciEtichettaEnergetica

NOTA: le indicazioni su riportate non sono applicabili nel caso di APE redatto con normativa vigente nella Provincia Autonoma di Trento, dove la classificazione degli edifici (distinta ancora in kWh/m2*anno per Edifici Residenziali e kWh/m3*anno per Edifici Non Residenziali segue valori prefissati per le classi ed ubicazione fittizia a Trento).