Antonio | Come vengono determinate le Classi in base allo schema delle Linee Guida APE 2015?Antonio 2020-02-07 10:17:36 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Buongiorno, potrei avere chiarimenti in merito alla modalità di determinazione della classe energetica che il programma mi restituisce? In particolare ho notato che l'edificio oggetto dell'APE restituisce un EPgl,nr pari a 123.4567 kWh/m2*anno con una classe 'B' mentre la tabella del decreto nazionale per la medesima classe B indica che deve rientrare all'interno di due valori pari a 1,00 e 1,20 EPgl,nren,rif,standard (2019,21). Aggiungo inoltre che ho ottenuto la classe 'B' con EPgl,nr = 123.4567 kWh/m2*anno e per un altro edificio una classe 'D' con EPgl,nr = 113.3573 kWh/m2*anno. Probabilmente mi sta sfuggendo un passaggio ma non riesco ad individuarlo. Risposta: Sulla base delle procedure in vigore dall'1 ottobre 2015 (data di entrata in vigore del Decreto 26.6.2015 'Linee guida APE') l'etichetta energetica è definita edificio per edificio ed è determinata sulla base dell'EPglnren,rif,standard. Il valore dell'EPglnren,rif,standard è riportato nel raggruppamento 'Edificio Standard (classificazione)' visibile nei Risultati di Calcolo dell'EOdC (clicca QUI per vedere come visualizzare i risultati di calcolo dell'Edificio Standard). Moltiplicando tale valore per i fattori che caratterizzano ogni classe, viene costruita l'etichetta energetica ed in base all'EPgl,nr dell'Edificio Reale ne viene determinata la classe. La 'Tabella 2 - Scala di classificazione degli edifici sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile' dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Linee guida APE' riporta i fattori per i quali moltiplicare EPglnren,rif,standard. Essi pertanto (ad esempio i valori '1,00' e '1,20' citati per la classe B) non rappresentano una prestazione. Proprio perché l'etichetta energetica è propria (o costruita) per ogni singolo edificio un valore più alto di EPgl,nr non necessariamente deve restituire una classificazione peggiore. Scarica il foglio di calcolo per costruire l'etichetta energetica e visualizzare i valori min/max per ogni classe -> CostruisciEtichettaEnergetica NOTA: le indicazioni su riportate non sono applicabili nel caso di APE redatto con normativa vigente nella Provincia Autonoma di Trento, dove la classificazione degli edifici (distinta ancora in kWh/m2*anno per Edifici Residenziali e kWh/m3*anno per Edifici Non Residenziali segue valori prefissati per le classi ed ubicazione fittizia a Trento). |