Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione PUGLIA: APE 2015

Antonio 2020-02-25 10:26:17




Con L.R. n. 36/2016 la Regione Puglia ha dato attuazione alla direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell'edilizia e nel rispetto dei principi fondamentali di cui al D.Lgs. 192/2005, promuovendo il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione al fine di favorire la riduzione dei consumi energetici nel settore edilizio.

La Regione Puglia ha sottoscritto apposita Convenzione con ENEA per l'affidamento della progettazione, realizzazione e mantenimento in esercizio del sistema automatizzato per la gestione del processo di certificazione degli edifici e per il catasto degli impianti termici.

Il Sistema Informativo della Regione Puglia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici è stato avviato il 20 febbraio 2020.

La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apepuglia.enea.it

Per la registrazione dell'APE sarà opportuno consultare e seguire le indicazioni previste nel documento ufficiale Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Puglia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE Puglia”.

TerMus-BIM e TerMus-BIM CE (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo in formato cartaceo ed elettronico (PDF).
TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono l'esportazione del tracciato .XML 'Ridotto - v.12.00' accettato dalla piattaforma ENEA PUGLIA.

NOTE:
■ in base a quanto rilevato in questa prima fase di utilizzo della nuova procedura invitiamo alla massima attenzione nella fase di firma digitale del tracciato XML, avendo cura ad attenersi esattamente alle indicazioni della guida ufficiale. Una errata applicazione della firma digitale determinerà difatti il rigetto del file alla sua registrazione sulla piattaforma.