Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire un impianto servito da sistema ibrido (Pompa di Calore e Caldaia)

Antonio 2020-10-23 15:59:35


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come posso modellare un sistema ibrido "Pompa di Calore" e "Caldaia a Condensazione"?

Risposta:
Sistemi di questo tipo sono generalmente abbinati ad impianti a bassa temperatura, come 'pavimenti radianti' e simili, sebbene non sia raro trovarli abbinati anche a sistema a media temperatura.

In questi casi l'impianto risulta in pratica servito da entrambe le macchine: fino ad un certo punto - di solito stabilito in funzione della temperatura esterna - il lavoro è eseguito dalla Pompa di Calore che, giunta al limite di funzionamento programmato, viene spenta a favore della caldaia fossile (solitamente del tipo 'a condensazione).

Sarà pertanto necessario definire nella Libreria OGGETTI BIM - Progetto la struttura di Pompa di Calore e quella di Caldaia a Condensazione (magari queste strutture potranno anche essere poi copiate nella LIBRERIA OGGETTO BIM - UTENTE in modo da averle subito disponibili in qualsiasi altro progetto per cui risultassero necessarie).

In Centrale Termica, l'impianto da definire è unico ('Riscaldamento' oppure 'Riscaldamento e ACS' in base ai servizi offerti). Nella sezione Generazione dell'impianto le due macchine andranno inserite 'in SERIE' (vedi immagine).

ATTENZIONE: nella Struttura della Pompa di Calore, sezione Temperature in condizioni di esercizio - Temperature di Cut-Off, andrà settata la temperatura (campo 'Min') fino alla quale la pompa di calore lavora per poi lasciare il tutto a carico della caldaia.

resproject.it

resproject.it 2021-11-08 17:02:25


Ho un sistema ibrido come nell'esempio che mi permette di collegare delle unità interne per il raffrescamento. Come va modellato il sistema impianto?

Antonio

Antonio 2021-11-10 16:56:27


Ho un sistema ibrido come nell'esempio che mi permette di collegare delle unità interne per il raffrescamento. Come va modellato il sistema impianto?
resproject.it

Può aggiungere nella medesima Centrale Termica anche l'impianto di Raffrescamento nella cui finestra Generazione riporterà la sola Pompa di Calore (chiaramente questa dovrà avere struttura definita con i dati per entrambi i servizi, Riscaldamento e Raffrescamento).

User_772810

User_772810 2023-06-26 19:48:48


Buonasera,
sto costruendo su TerMus-BIM un impianto con i seguenti generatori di calore in serie (dalla libreria di progetto quindi senza modificare i dati delle macchine):
- pdc = IMMERGAS - Audax TOP 16 kW
- caldaia = IMMERGAS - VICTRIX TERA 28

A che temperatura min di cut-off è più corretto settare la pdc? (non mi è chiaro in base a cosa decidere)

Grazie

Antonio

Antonio 2023-06-27 09:53:51


Buonasera,
sto costruendo su TerMus-BIM un impianto con i seguenti generatori di calore in serie (dalla libreria di progetto quindi senza modificare i dati delle macchine):
- pdc = IMMERGAS - Audax TOP 16 kW
- caldaia = IMMERGAS - VICTRIX TERA 28

A che temperatura min di cut-off è più corretto settare la pdc? (non mi è chiaro in base a cosa decidere)

Grazie User_772810

Normalmente le macchine da utilizzare per 'comporre' un sistema ibrido sono indicate come tali direttamente dal produttore (cosa che non sembra essere indicata nella struttura della PdC 'Audax TOP 16 kW') e soprattutto è sempre il produttore che definisce e/o suggerisce la temperatura o range di temperature a cui avviene lo switch fra pompa di calore e caldaia a condensazione.

Questa premessa era doverosa se non altro perché, se il sistema cui punta sarà oggetto di incentivo statale, deve tener conto che ci sono dei pre-requisiti fondamentali come ad esempio, il fatto che "...il sistema ibrido è costituito da pompa di calore e caldaia a condensazione, espressamente realizzati e concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro…" (nel caso delle macchine indicate - a meno di altre informazioni che non ci sono note - esse non sembrano destinate a sistema ibrido) inoltre "...il rapporto tra la potenza termica utile nominale della pompa di calore e la potenza termica utile nominale della caldaia è minore o uguale a 0,5" (sempre nel caso delle macchine indicate il rapporto restituirebbe 0.57 quindi il limite previsto).

In linea del tutto generale e senza alcuna pretesa di esaustività, proprio perché trattasi di scelte del fabbricante, il range di temperature minime esterne al cui interno avviene lo switch è di solito compreso fra 7°C e 5°C.

Le suggeriamo pertanto di effettuare opportune indagini o prendere contatti direttamente con il produttore (o suo rappresentante) del sistema che intende installare in modo da avere informazioni dirette sulle macchine previste per un sistema ibrido e quali siano le temperature di switch.