Antonio | Come definire un impianto servito da sistema ibrido (Pompa di Calore e Caldaia)Antonio 2020-10-23 15:59:35 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Come posso modellare un sistema ibrido "Pompa di Calore" e "Caldaia a Condensazione"? Risposta: Sistemi di questo tipo sono generalmente abbinati ad impianti a bassa temperatura, come 'pavimenti radianti' e simili, sebbene non sia raro trovarli abbinati anche a sistema a media temperatura. In questi casi l'impianto risulta in pratica servito da entrambe le macchine: fino ad un certo punto - di solito stabilito in funzione della temperatura esterna - il lavoro è eseguito dalla Pompa di Calore che, giunta al limite di funzionamento programmato, viene spenta a favore della caldaia fossile (solitamente del tipo 'a condensazione). Sarà pertanto necessario definire nella Libreria OGGETTI BIM - Progetto la struttura di Pompa di Calore e quella di Caldaia a Condensazione (magari queste strutture potranno anche essere poi copiate nella LIBRERIA OGGETTO BIM - UTENTE in modo da averle subito disponibili in qualsiasi altro progetto per cui risultassero necessarie). In Centrale Termica, l'impianto da definire è unico ('Riscaldamento' oppure 'Riscaldamento e ACS' in base ai servizi offerti). Nella sezione Generazione dell'impianto le due macchine andranno inserite 'in SERIE' (vedi immagine). ATTENZIONE: nella Struttura della Pompa di Calore, sezione Temperature in condizioni di esercizio - Temperature di Cut-Off, andrà settata la temperatura (campo 'Min') fino alla quale la pompa di calore lavora per poi lasciare il tutto a carico della caldaia. |
resproject.it | resproject.it 2021-11-08 17:02:25 Ho un sistema ibrido come nell'esempio che mi permette di collegare delle unità interne per il raffrescamento. Come va modellato il sistema impianto? |
Antonio | Antonio 2021-11-10 16:56:27 Può aggiungere nella medesima Centrale Termica anche l'impianto di Raffrescamento nella cui finestra Generazione riporterà la sola Pompa di Calore (chiaramente questa dovrà avere struttura definita con i dati per entrambi i servizi, Riscaldamento e Raffrescamento). |