Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Trasmittanza Termica MEDIA: Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' e Decreto 'requisiti tecnici Superbonus' - Verifiche di Legge

Antonio 2020-11-03 12:44:32


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Nell'ambito delle verifiche di legge che mi vengono restituite all'esecuzione del calcolo di un progetto del tipo POST dedicato ad una pratica SuperBonus per l'efficientamento energetico vengono restituite ben due Verifiche di Legge relative alla trasmittanza termica, che viene indicata come 'media', ma al contempo ho predisposto stratigrafie che presentano una trasmittanza inferiore al limite previsto per la zona climatica di intervento.
Come viene determinata la trasmittanza termica media indicata dal programma?

Risposta:
La Trasmittanza Termica MEDIA (variabile Umedia) è determinata in modo diverso per le due diverse Verifiche di Legge (Decreto 26.6.2015 e Decreto SuperBonus).
Nello specifico per la Umedia da utilizzare nelle Verifiche di Legge di cui al Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' valgono le indicazioni di cui alla FAQ 3.16 del MiSE (clicca QUI per eseguire il download delle FAQ MiSE dicembre 2018).
La Umedia contiene tutti i componenti di involucro appartenenti alla medesima categoria per i quali non è stato indicato che trattasi di 'entità da non verificare' nonché comprende anche l'effetto dei ponti termici.

La Umedia da utilizzare nelle Verifiche di Legge per il SuperBonus è quella indicata alla FAQ 8 di Ottobre 2020 di MiSE ed ENEA. Essa è calcolata in modo del tutto identico alla Umedia prevista per i requisiti minimi ma NON contempla i Ponti Termici.

Al tecnico è richiesto semplicemente di predisporre il modello secondo le caratteristiche dell'edificio pertanto inserendo sempre i Ponti Termici (avendo cura di ricalcolarli alle nuove condizioni del documento POST) e indicando opportunamente quali sono le entità disperdenti che NON sono soggette ad intervento (attivando per le stesse il check 'entità da NON verificare'), per il resto è il programma ad eseguire le verifiche prendendo in considerazione le sole entità di involucro effettivamente concorrenti alla determinazione della Umedia nelle due diverse condizioni.

Di seguito il link al Tutorial con ulteriori informazioni in merito: Trasmittanza Termica media

Sono disponibili inoltre vari casi specifici affrontati con i Clienti durante gli "speciali" dedicati alla Umedia nel corso degli appuntamenti Support Community.
ACCEDI a TerMus Support Community e visualizza questi e tanti altri contenuti

E' sottinteso che ogni progetto, ogni caso ha una sua 'storia', ma attenendosi ai suggerimenti, le soluzioni sono sempre ed esclusivamente le stesse: isolare di più, adottare una materiale più performante, ottenere ponti termici meno impattanti.

User_111367

User_111367 2020-11-05 12:44:45


le entità disperdenti non soggette ad intervento vanno indicate anche nel documento ANTE o solo nel post?
grazie anticipatamente

User_1000171

User_1000171 2020-11-06 13:45:40


Buongiorno, nel progetto post, dopo che ho aggiornato i ponti termici con le nuove stratigrafie,
la trasmittanza media schizza a 0,6108 , mentre quella riferita ai requisiti bonus rimane 0,2187.
Eliminando tutti i ponti termici tutto torna nella norma. A cosa è dovuto?

ho provato ad allegare le due tabelle con i valori, uno del calcolo senza ponti termici e l'altro
del calcolo con i ponti termici, ma non è stato possibile a causa di un errore ne forum

User_644061

User_644061 2020-11-09 18:47:54


Nel mio progetto, La U media involucro del decreto requisiti minimi è più alta di circa 0,16 W/m2k rispetto alla U media limite del superbonus. Pur effettuando numerosi tentavi di miglioramento sui ponti termici e sull'isolamento delle pareti, non riesco in alcun modo ad abbassare la U media, anche con la spunta attiva "entità da non verificare" su tutti gli elementi non oggetto di intervento. Vi chiedo un suggerimento su come superare il problema. Ad ogni modo è indispensabile che entrambe le U medie siano sempre verificate?
Grazie

Antonio

Antonio 2020-11-10 09:52:03


Nel mio progetto, La U media involucro del decreto requisiti minimi è più alta di circa 0,16 W/m2k rispetto alla U media limite del superbonus. Pur effettuando numerosi tentavi di miglioramento sui ponti termici e sull'isolamento delle pareti, non riesco in alcun modo ad abbassare la U media, anche con la spunta attiva "entità da non verificare" su tutti gli elementi non oggetto di intervento. Vi chiedo un suggerimento su come superare il problema. Ad ogni modo è indispensabile che entrambe le U medie siano sempre verificate?
Grazie
User_644061

Sì, è indispensabile che entrambe le U medie siano verificate.

Antonio

Antonio 2020-11-10 09:52:42


le entità disperdenti non soggette ad intervento vanno indicate anche nel documento ANTE o solo nel post?
grazie anticipatamente
User_111367

Solo nel documento POST.

Antonio

Antonio 2020-11-10 09:54:59


Buongiorno, nel progetto post, dopo che ho aggiornato i ponti termici con le nuove stratigrafie,
la trasmittanza media schizza a 0,6108 , mentre quella riferita ai requisiti bonus rimane 0,2187.
Eliminando tutti i ponti termici tutto torna nella norma. A cosa è dovuto?

ho provato ad allegare le due tabelle con i valori, uno del calcolo senza ponti termici e l'altro
del calcolo con i ponti termici, ma non è stato possibile a causa di un errore ne forum
User_1000171

Come ha avuto modo di verificare Lei stesso, così come previsto per legge nella Umedia 'requisiti minimi' rientrano obbligatoriamente i ponti termici che chiaramente innalzano il valore medio.
Non c'è bisogno di allegare le tabelle di calcolo, quanto rilevato rientra nella normalità delle procedure di calcolo e conseguenti verifiche di legge che devono essere tutte verificate, pertanto è necessario che valuti progettualmente una soluzione più efficace.

User_678893

User_678893 2020-12-11 16:30:35


Un chiarimento nel caso di Condomini. La Umedia non mi verifica per alcune Unità immobiliari mentre mi verifica in altre. Il calcolo della trasmittanza media non dovrebbe essere riferito a tutto l'involucro come media di tutti gli appartamenti?

User_154607

User_154607 2021-01-15 17:14:58


Il problema che avevo anche io l'ho risolto evidenziando tutti gli ifc delle viste 3d, e segnandoli come entità da non verificare; poi piano per piano ho indicato le pareti, serramenti, ecc. da verificare per il superbonus

Antonio

Antonio 2021-01-21 14:16:35


Un chiarimento nel caso di Condomini. La Umedia non mi verifica per alcune Unità immobiliari mentre mi verifica in altre. Il calcolo della trasmittanza media non dovrebbe essere riferito a tutto l'involucro come media di tutti gli appartamenti?
User_678893

La Umedia come indicato nel post principale è duplice, una per i 'requisiti minimi' Decreto 26.6.2015 ed una per i 'requisiti tecnici' Superbonus, al netto delle differenze che caratterizzano i due valori (uno con e l'altra senza ponti termici) esse differiscono anche per la modalità di applicazione.

La Umedia Superbonus come da Lei ipotizzato è riferita "...a tutto l'involucro..." mentre la Umedia 'requisiti minimi' è riferita al singolo EOdC (o appartamento se vogliamo).

Antonio

Antonio 2021-01-21 14:22:27


Il problema che avevo anche io l'ho risolto evidenziando tutti gli ifc delle viste 3d, e segnandoli come entità da non verificare; poi piano per piano ho indicato le pareti, serramenti, ecc. da verificare per il superbonus
User_154607

La ringrazio per il contributo. Come indicato nel post principale, ponendo attenzione agli elementi effettivamente oggetto di intervento e con conseguente attenzione alle necessità di isolamento la Verifica può essere superata senza stravolgimenti di sorta.
In buona parte dei casi le problematiche sono connesse ad elementi disperdenti non soggetti ad intervento per i quali non si è prevista l'esclusione dalle verifiche.
Per le restanti casistiche, purtroppo per quanto si voglia, la soluzione è: isolare di più, utilizzare magari un materiale più performante anche a parità di spessore, rivalutare i ponti termici.
Non c'è altra soluzione.

User_1170048

User_1170048 2022-01-11 13:34:42


Buongiorno, avrei una domanda in merito alla verifica di un ponte termico "tetto" in una pratica Superbonus.

Trattasi di Ristrutturazione di 2° livello (superficie disperdente oggetto di intervento <50%) di una villetta in zona climatica C a 70 m s.l.m. e si è scelto di coibentare soltanto le pareti perimetrali escludendo la copertura.
Si verifica, anche giustamente, un problema di verifica del ponte termico al tetto.

La domanda è la seguente: poichè l'intervento non prevede di mitigare/risolvere completamente il ponte termico in quanto si interviene di fatto soltanto su una parte della sua "dispersione", è possibile ricorrere alla funzione "entità da non verificare" soltanto per questo ponte termico, portandolo quindi in conto nello stato reale ma evitando di sottoporlo a verifica?

Grazie

Antonio

Antonio 2022-01-14 12:18:38


Buongiorno, avrei una domanda in merito alla verifica di un ponte termico "tetto" in una pratica Superbonus.

Trattasi di Ristrutturazione di 2° livello (superficie disperdente oggetto di intervento <50%) di una villetta in zona climatica C a 70 m s.l.m. e si è scelto di coibentare soltanto le pareti perimetrali escludendo la copertura.
Si verifica, anche giustamente, un problema di verifica del ponte termico al tetto.

La domanda è la seguente: poichè l'intervento non prevede di mitigare/risolvere completamente il ponte termico in quanto si interviene di fatto soltanto su una parte della sua "dispersione", è possibile ricorrere alla funzione "entità da non verificare" soltanto per questo ponte termico, portandolo quindi in conto nello stato reale ma evitando di sottoporlo a verifica?

Grazie
User_1170048

E' una valutazione che può fare liberamente.
Il ricorso all'opzione 'entità da non verificare' farà sì che tale ponte termico non parteciperà della Umedia né sarà sottoposto alle pertinenti verifiche di formazione muffa ma al contempo parteciperà regolarmente delle dispersioni dell'edificio.